Palermo: Primo dell’anno 2025 sulla spiaggia di Mondello con sole, mare caraibico e la presenza del pluricampione mondiale di windsurf Marco Casagrande.
Non poteva che essere lo splendido Golfo di Mondello, con la sua acqua cristallina e la sabbia dorata, la location ideale per iniziare il nuovo anno all’insegna del mare e dell’amicizia.
Questo primo dell’anno, grazie all’alta pressione di questi giorni, ha regalato un paesaggio mozzafiato che ha fatto da cornice a una splendida giornata che sembrava uscita da una cartolina. Il mare calmo dai colori che richiamano quelli di un angolo caraibico, ha offerto il palcoscenico ideale per gli appassionati di sport acquatici, che hanno goduto delle condizioni meteo favorevoli per iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi, a contatto con l’elemento che avvolge e protegge come in un abbraccio, la nostra amata terra: “Il Mare”!
I partecipanti, equipaggiati con tavole da SUP e coloratissime tavole a vela Windsurfer, hanno solcato le acque a ridosso della sabbia, accarezzati da una leggera brezza marina, fino a raggiungere il centro del Golfo di Mondello davanti al Commissariato di Polizia, dove si sono riuniti con un’altra flotta di SUP proveniente da Mondello paese, unendo simbolicamente i due estremi del golfo, tra gli sguardi compiaciuti di centinaia di turisti e cittadini che approfittando della bella giornata affollavano la spiaggia, offrendo agli spettatori un panorama mozzafiato offerto da questa borgata marinara di Palermo.
<<Navigare lungo la spiaggia con tutta quella gente a guardare
il mare non poteva che essere occasione unica per fotografare la spettacolarità dei colori di SUP e vele e l’atletismno dei vari protagonisti in quel mare caraibico dai colori tropicali>> sono state le parole di Vincenzo Baglione, storico fondatore e Direttore dell’Albaria.
La prima uscita dell’anno è stata un’occasione di incontro tra appassionati, vecchi amici e nuove conoscenze, pronti a condividere il piacere di stare insieme all’insegna della natura e della tradizione, tutti accomunati dalla passione per il mare.
Dopo la passeggiata, le flotte sono tornate nello storico corridoio di lancio delle tavole a vela che, congiuntamente all’area pubblica per l’attività remo-velica (poco più d 20 metri) ed il confinante varco pubblico accesso bagnanti (5 metri), sono stati i primi accessi liberi ad essere istituiti in Italia per la libera e regolamentata fruizione del mare a vantaggio dello sport e per l’incolumità dei bagnanti.
Meticolosa e puntuale è stata inoltre l’organizzazione dell’evento, curato da Guido Amato e Giuseppe Cossentino, rispettivamente componente del governo mondiale della Classe Windsurfer e l’atleta responsabile del settore SUP del Club Albaria, vincitore di diversi trofei a livello sia nazionale che regionale. Impeccabile anche il coordinamento, per l’utilizzo delle attrezzature messe a disposizione dal club e di una sorpresa golosa ad opera di Salvatore Lo Cicero dello Staff Albaria: il tradizionale panettone ed il “Croccante di Natale” gentilmente offerti dalla mamma di un atleta del Circolo Velico Sferracavallo, per festeggiare il rientro e brindare al nuovo anno, entrambi consumati rigorosamente in riva al mare!
Questa giornata di sole, mare ed allegria ha dimostrato ancora una volta quanto sia forte il legame tra il Club Albaria ed e la borgata marinara che lo ospita. Un inizio perfetto per un anno che si preannuncia ricco di eventi e nuove sfide per tutti gli sportivi che svolgono attività agonistica e non. Con il panettone in mano e il mare nel cuore, il 2025 è pronto ad accogliere nuove emozioni. Buon anno a tutti voi!
di Danilo SILVESTRI