Vela Olimpica: Giovanni Coccoluto bronzo agli Europei Laser 2016 di Gran Canarie. Francesco Marrai decimo
Di Edoardo Ullo
Il bronzo sul filo di lana. Giovanni Coccoluto, del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza, centra il podio agli Europei della Classe Olimpica Laser Standard che si sono appena conclusi nelle acque di Las Palmas, nelle Gran Canarie, in Spagna.
L’azzurro ha chiuso la classifica Open al quarto posto ma è salito sul podio vista la presenza sud coreano Jeemin Ha che ha concluso al secondo posto.
Il campione Europeo è lo svedese Jasper Stalheim che nelle penultima giornata di gare aveva subito il ritorno degli avversari ma che è stato in grado di ritornare in vetta anche in questa giornata decisiva. Argento al norvegese Kristian Ruth grazie alle ultime due prove di grosso livello.
L’azzurro Francesco Marrai che è stato vicino alla zona podio, è scivolato al dodicesimo posto nella graduatoria Open e decimo fra gli europei.
Più staccati gli altri Azzurri che si sono classificati nella Gold Fleet con Marco Gallo 29mo (Open), Alessio Spadoni 34mo (Open), Michele Benamati 62mo (Open).
Tra le donne l’Europeo della classe Radial parla olandese: il titolo è andato a Marit Bouwmeester che ha preceduto dopo una bellissima ed emozionante competizione la svedese Josefin Olsson. Decisiva l’ultima prova con la orange che ha operato il sorpasso di appena due punti. Alla fine la classifica recita 50 per la olandese, 52 per la nordica. Terza la finlandese Tuula Tenkamen (64) con la lituana Gintare Scheit a seguire (74).
Fuori dall’alta classifica le azzurre classificate in Gold con Silvia Zennaro 32ma (Open), Marta Faraguna al 37mo posto Open, Joyce Floridia 47ma davvero lontane dalle prime.
E’ stata una settimana intensa a Las Palmas con l’Europeo organizzato dal Real Club Nautico de Gran Canaria, dall’associazione Classe Laser Europea e dalla Federazione Spagnola che ha ospitato 267 velisti provenienti da 47 Paesi.
Nella Laser Radial maschile, classe non Olimpica, primo è il polacco Marcin Rudawski mentre ci sono tre atleti spagnoli sul podio della Under 21: il titolo va allo spagnolo Isamel Iess, argento Alejandro Bethencourt Fuentes e bronzo a Toni Salva Ginar (ottavo assoluto, quarto nella Under 21 superato dai suoi connazionali e dall’americano Henry Marshal). Eriberto Sibilia (Canottieri Irno) è 19mo è il primo degli italiani nella graduatoria generale.
Foto: https://www.flickr.com/photos/eventosnauticosrcngc/sets/72157664813099402
Classifiche Generale Campionati Europei Open Laser Standard Top 15
Gli altri azzurri in gara (126 partecipanti):
29) Marco Gallo (Gdf)
34) Alessio Spadoni (Aniene)
62) Michele Benamati (Fraglia Vela Riva)
97) Zeno Gregorin (S. V. Oscar Cosulich).
Classifiche Generale Campionati Europei Open Laser Radial Femminile Top 15
http://www.gcsiw.com/wp-content/uploads/bsk-pdf-manager/EU_TR_RDW_1087.pdf
Gli altri Azzurri in gara (99 partecipanti)
32) Silvia Zennaro (Gruppo Sportivo Guardia di Finanza)
37) Marta Faraguna (Yatch Club Adriaco)
47) Joyce Floridia (Gruppo Sportivo Guardia di Finanza)
63) Maelle Frascani (Aniene)
65) Laura Cosentino (C. V. Venezia).
Link Classifiche tutti i podi: http://www.rcngc.com/pdfs/ePuBlGZh6H8eVOUq.pdf