Video: il “surfboat” racing di fine anni ’30 a Bondi Beach
Di Edoardo Ullo
L’evoluzione degli sport è sempre interessante. Anche gli sport acquatici, sempre spettacolari, hanno il loro percorso. E questo video pubblicato su SUP Racer ci mostra un piccolo estratto di un filmato su una gara di surf boat racing di fine anni ’30. Probabilmente nel 1938. La competizione si è svolta a Bondi Beach, una delle località australiane più famose dagli amanti delle discipline acquatiche.
Il filmato è tratto da un documentario intitolato “Lure of the Surf” realizzato nel 1942 e ci mostra questo spettacolare passaggio sulla competizione. Il surf boat racing continua ad essere molto popolare soprattutto nei carnevali australiani.
Ed ecco il video in tutta la sua spettacolarità con il concitato commento che descrive con enfasi alcune fasi della gara dove imbarcazioni a remi con equipaggi numerosi siano riuscite a cavalcare le onde nonostante (probabilmente) le forme non adatte a queste evoluzioni.
Video che, in brevissimo è diventato virale ed ha raggiunto e superato in una settimana 3 milioni di visualizzazioni. L’antenato del SUP si sta facendo conoscere al meglio anche dalle nuove generazioni.
http://www.supracer.com/1938-battle-of-the-paddle/
https://www.facebook.com/goSUPracer/videos/981337968616921/