Windsurf: L’Europeo Techno Plus 2018 dal 1 aprile a Palermo
Ad un mese esatto dall’inizio della competizione di windsurf per questa classe giovanile riservata anche agli open (over 19 anni), Mondello si prepara ad ospitare atleti che gareggeranno per i titoli maschile e femminile provenienti da Argentina, Belgio, Bielorussia, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, Italia, Lettonia, Lituania, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Slovacchia, Stati Uniti, Spagna e Ungheria.
Il campionato rientra negli eventi di qualificazione per i Giochi Olimpici Giovanili del 2018 che si svolgeranno a Buenos Aires, Argentina, dal 6 al 18 ottobre 2018 con una vela più grande rispetto a quella che si utilizzò all’ultima edizioni dei Giochi Olimpici Giocvanili disputati in Cina (Machino) e dove l’Italia è stata rappresentata da due atleti siciliani Giulia Alagna (Albaria) e Ruggero Lo Mauro (Lauria).
La competizione della flotta Youth assegnerà gli ultimi posti disponibili per le nazioni europee che potranno partecipare ai Giochi Olimpici Giovanili in Argentina. L’Italia ha già ottenuto la qualificazione sia nel settore maschile che in quello femminile grazie ai risultati conseguiti ai recenti mondiali Techo293 Plus. Gli atleti italiani attualmente preiscritti sono: Allegra Ardizzone, Roberto Galletti, Gianmarco Genna, Alessandro Giangrande, Veronica Leoni, Riccardo Onali, Nicolò Renna, Riccardo Renna, Enrica Schirru, Roman Sorrentino, Giorgia Speciale, Giorgio Stancampiano, Edoardo Tanas, Marta Tanas, Alessandro Verona.
lista atleti: http://europeans2018.plus.techno293.org/entry-list
All’incontro stampa di presentazione, presieduto dal presidente del club, Giorgio Matracia, sono intervenuti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il consigliere nazionale FIV Ignazio Florio Pipitone, il presidente del comitato VII zona FIV Francesco Zappulla, il comandante di Locamare Mondello Vincenzo Piombo, nonché i dirigenti del Lauria, Maurizio Floridia, Alberto Gange, Marco Gambardella.
i concorrenti verrano divisi in due gruppi
A techno 293 plus youth man e woman
B techno 293 plus OPEN man e woman
Il campionato pur essendo un europeo è open, quindi potranno partecipare atleti di tutto il mondo, ma potranno correre per il titolo solo gli atleti provenienti dai paesi europei.
A rappresentare l’Italia un nutrito gruppo di atleti tra cui spiccano i nomi degli atleti che hanno qualificato l’Italia Nicolo Renna di Torbole e da Giorgia Speciale pluricampionessa europea e mondiale nelle categorie giovanili.
sito del campionato bando gara ed istruzioni di regata:
Foto: Albaria Credit: https://www.facebook.com/pg/AlbariaOFFICIAL/photos/?tab=album&album_id=1873565982664252
http://europeans2018.plus.techno293.org/
link precedente pmanifestazione:
http://worlds2017.plus.techno293.org/