MARCO FERRERA VINCE LA COPPA CARNEVALE WINDSURFER 2022
di Guido Amato
Sabato 26 e domenica 27 febbraio si è svolta la seconda edizione della “Coppa Carnevale Windsurfer” organizzata sul lago di Massaciuccoli in provincia di Lucca dall’ASD Nimbus Surfing Club co-organizzato con il Circolo Velico Torre del Lago Puccini.
L’evento ha dato ufficialmente il via alla stagione 2022 della Classe Windsurfer, anno che si profila ricco di appuntamenti di rilievo, tra cui il Campionato Europeo “La Brava Cup” che si svolgerà in Spagna dal 29 giugno al 3 luglio e, soprattutto, i Campionati del Mondo di Mondello in programma nell’omonimo golfo dal 3 al 9 ottobre prossimi e tantissime altre manifestazioni in tutto il territorio nazionale.
Il campo di regata del lago di Massaciuccoli, fucina di campioni di svariate classi veliche, ha offerto nelle due giornate di gara condizioni mutevoli che hanno consentito di disputare 5 prove ai quarantacinque atleti accorsi da diverse parti d’Italia.
Vento di tramontana, teso e con raffiche tra 10 e 15 nodi, nella fredda giornata di sabato. Incostante e caratterizzato da continui salti che hanno più volte messo in difficoltà gli atleti alla domenica.
Tra gli atleti più attesi il vincitore della manifestazione, Marco Ferrera del circolo Albaria ASD di Mondello (PA), primo per la categoria leggeri, che si è anche classificato al primo posto assoluto davanti all’atleta toscano Alessandro Torzoni della Lega Navale di Piombino, primo invece nella categoria pesanti.
Sia Torzoni che Ferrera aprono la stagione in continuità con gli ottimi risultati conseguiti nel corso di tutto il 2021.
Tra le donne la vincitrice è stata Simona Cristofori del circolo R.C.C. Tevere Remo. Da segnalare la partecipazione dei due Juniores Benedetta Barone, giunta terza in classifica tra le donne e il giovane esordiente Andrea Tracciali che ha gareggiato per il Centro Velico Marina Centro di punta Marina Terme di Ravenna.
Classifica Finale: (pdf link)
1° Assoluto:
Marco Ferrera Albaria ASD (Pesi Leggeri)
Classifica atleti “Leggeri”:
1° Marco Ferrera Albaria ASD
2° Francesco Pavolini Ass. Velica Sabazia
3° Luca Frascari East Bay Club Anzio
Classifica atleti “Pesanti”:
1° Alessandro Torzoni LGDV
2° Stefan Griesmeyer Unione Sp. Quarto
3° Bonanome Stefano GDV LNI Ostia
Classifica Femminile:
1° Simona Cristofori R.C.C Tevere Remo
2° Christine Bauriedl N.D.
3° Benedetta Barone CC Aniene
Classifica Juniores:
Maschile: 1° Andrea Stracciali Centro Velico Marina CentroFemminile: 1° Benedetta Barone Circolo Canottieri Aniene