Windsurfer: ecco i vincitori degli Europei, Faustine Merret (FRA), Andrea Marchesi (ESP), Frederic Duthil (FRA), Franck David (FRA), Benjamin Tillier (FRA), Federico Longo (ITA) e Benedetta Barone (ITA) fra i giovani. Gli altri italiani sul podio: Silvio Catalano (terzo medi leggeri), Beppe Barone (secondo pesanti), Manuela Arcidiacono (terza donne).
di Guido Amato
È stata un’edizione memorabile quella appena conclusasi dei Campionati Europei 2023 della Classe Windsurfer, validi per l’assegnazione dei titoli continentali nelle specialità Course Race, Slalom e Long Distance.
Quattro giorni di regate che hanno tenuto impegnati circa 150 atleti, arrivati in Francia da tutto il Mondo, coerentemente con la natura “Open” della competizione e con il Windsurfer Spirit che valorizza ed esalta l’elemento aggregante dello sport.
Dopo l’edizione 2022 disputatasi in Costa Brava in Spagna (proprio in Francia ufficializzata come sede dei Campionati Mondiali di Classe nel 2024) le vele del Windsurfer approdano a Carnac, piccola città bretone di circa quattromila abitanti, famosa per i Dolmen ed i tipici Menir.
La manifestazione è stata ottimamente organizzata dallo Yacht Club di Carnac, la cui struttura ampia ed ottimamente attrezzata per diverse attività veliche, si affaccia sulla Baia di Quiberon, nell’Oceano Atlantico Orientale, sulla costa meridionale della Francia.
Quella di Quiberon è una baia ben protetta dalle onde alte oceaniche e dai venti che, comunque, soffiano regolari ma con un’intensità gestibile per quasi tutto l’anno, caratteristiche queste che rendono Carnac una location ottimale dove praticare lo sport della vela.
E sono nomi che hanno scritto la storia delle tavole a vela quelli che si sono sfidati in un’edizione degli Europei caratterizzata da un livello e da un tasso tecnico altissimo. Tra questi basti menzionare Faustine Merret Oro alle Olimpiadi di Atene e Franck David Oro alle olimpiadi di Barcellona che si sono dovuti impegnare per stravincere nelle loro categorie femminile e medio pesanti (C).
Si è partiti giovedì 8 giugno con un’unica regata di flotta per i leggeri, medio-leggeri, pesanti e donne a causa delle condizioni meteo, caratterizzate prima da una pioggia battente che ha colpito la flotta nel corso della prima prova e per la successiva totale assenza di vento.
Le regate sono proseguite venerdì 9 con un’ulteriore prova per leggeri, medio-leggeri e pesanti e donne, e con due per pesanti e super pesanti. La giornata più spettacolare ed impegnativa è stata sicuramente quella di sabato 10, con il sole ed il vento tornati a fare capolino, consentendo dunque di disputare ulteriori tre prove per flotta, portando a 5 il numero complessivo di quelle completate e chiudendo il programma delle regate di flotta.
Dopo una breve pausa a terra, nel pomeriggio è stato il turno dello spettacolare “Slalom” secondo la formula “Australiana” che tanto successo ha riscosso sin dalla sua re-introduzione durante i Windsurfer World Championships di Torbole nel 2019.
Quattro batterie eliminatorie per ogni categoria, con i primi quattro classificati qualificati alle semifinali e poi, sempre con la medesima formula, alla finale.
La domenica, infine, è stato il turno della ormai tradizionale “Long Distance” (o Marathon Race) con tutti e 146 gli atleti insieme sulla linea di partenza, per poi sfidarsi lungo un percorso di circa quattro miglia con arrivo nello spazio di mare proprio davanti al Club organizzatore.
Video: https://fb.watch/llU-7rNnDo/
Classifiche
Tutte le classifiche:
https://www.yccarnac.com/regates-morbihan/european-championship-windsurfer
Prossimo appuntamento internazionale dal 29 dicembre al 4 gennaio a Perth, in Australia, per l’edizione 2023 dei Campionati del Mondo di Classe, dopo quella del 2022 disputatasi a Mondello con oltre 400 atleti accorsi da tutti i continenti.
Altre informazioni: https://www.yccarnac.com/regates-morbihan/european-championship-windsurfer
Notice of race:https://www.yccarnac.com/sites/yccarnac.com/files/2023-03/2023%20CE%20NOR%20.pdf
Lista iscritti:https://www.yccarnac.com/sites/yccarnac.com/files/2023-06/LIST%20OF%20REGISTRATION%2005.06.pdf
Club organizzatore: Yacht Club de Carnac, Port en Dro 56340 Carnac / regate@yccarnac.com / Tel : +33 297 521 098 / https://www.yccarnac.com
Facebook: https://www.facebook.com/groups/689538938047272/
Webcam: https://pv.viewsurf.com/1402/Carnac-Vue-panoramique?i=NTY5NDp1bmRlZmluZWQ