Vela Classe Moth: Mattias Coutts vince ad Auckland il Mondiale, 2° Jakob Pye e 3° Otto Henry

Figlio della leggenda della vela Russell Coutts, cinque volte vincitore dell'America's Cup e attuale CEO di SailGP, il giovane talento neozelandese ha dominato il PredictWind Moth World Championship con una performance eccezionale. Il titolo femminile del PredictWind Moth World Championship è andato alla britannica Hattie Rogers

di Danilo SILVESTRI – A soli 19 anni, Mattias Coutts ha conquistato il titolo al Moth World Championship 2024, disputato al Manly Sailing Club di Auckland, in Nuova Zelanda iniziato il 30 dicembre e concluso il 9 gennaio 2025. Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, una folla entusiasta ha accompagnato con il tifo ogni momento della sua straordinaria impresa.

Figlio della leggenda della vela Russell Coutts, cinque volte vincitore dell’America’s Cup e attuale CEO di SailGP, il giovane talento neozelandese ha dominato il PredictWind Moth World Championship con una performance eccezionale. Con nove vittorie su 18 regate disputate in condizioni estremamente impegnative, Coutts Jr. ha sbaragliato l’élite mondiale della classe Moth, consacrandosi tra i grandi protagonisti della vela internazionale.

2024 PredictWind Moth Worlds Briefing. Manly Sailing Club. Wednesday 8th January 2025. Photo: Suellen Hurling / Live Sail Die

Il podio è stato completato dal connazionale Jakob Pye, secondo classificato e dall’australiano Otto Henry, terzo. “Sono senza parole, non riesco a crederci. È un’emozione indescrivibile”, ha dichiarato Mattias Coutts al termine della competizione. Il giovane talento ha già annunciato l’ambizioso obiettivo di regatare nella classe 49er alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Con questo trionfo, Coutts diventa il secondo neozelandese nella storia a vincere un titolo mondiale nella classe Moth, seguendo le orme di Peter Burling, leggenda della vela, medaglia olimpica e campione mondiale Moth nel 2015.

Il titolo femminile del PredictWind Moth World Championship è andato Hattie Rogers, l’unica donna entrata nella flotta dei finalisti, che ha concluso al 36° posto in classifica generale. La velista britannica, reduce dalla Women’s America’s Cup 2024, ha messo in evidenza la crescente presenza femminile nella vela di alto livello. A seguire, Nicole van der Velden, olimpionica spagnola, ha concluso al 47° posto, dopo aver preso parte anch’essa all’America’s Cup con gli AC40 a Barcellona.

La competizione inoltre ha visto la partecipazione di alcuni dei velisti più promettenti della scena internazionale, tra cui il maltese Richard Schultheis (5°) al termine delle regate, Enzo Balanger (6°) e Harry Melges (16°). Tra gli altri nomi di spicco figurano i timonieri della SailGP Sébastien Schneiter (15°) e Diego Botin (22°), oltre al timoniere di American Magic Lucas Calabrese (31°). I velisti italiani, Francesco Bianchi hanno chiuso rispettivamente in 32esima posizione nella flotta Gold, mentre Lorenzo De Felice si è piazzato 40° (terzo nella Silver). In totale, 74 timonieri hanno partecipato alla competizione.

Il prossimo appuntamento mondiale della classe Moth andrà in scena nelle acque del Lago di Garda nel luglio 2025, un evento che si preannuncia imperdibile per gli appassionati di vela e gli amanti dello spettacolo. Con regate ad alta intensità e velocità mozzafiato, i migliori velisti del mondo si contenderanno il titolo iridato, spingendo al limite le loro abilità e le straordinarie imbarcazioni foiling. La classe Moth, da sempre fucina di talenti, si conferma il trampolino di lancio verso i più prestigiosi palcoscenici della vela, come l’America’s Cup e la SailGP.

LInk utili: https://www.manlysailingclub.org.nz/moth-worlds.html

I risultati completi sono disponibili qui: https://www.manlysailingclub.org.nz/uploads/9/7/2/3/97232850/moth_worlds_2024_results_final.pdf


Inserito da Redazione 12 Gennaio 2025
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello