Vela Optimist: Mortillaro e Scaturro trionfano a Mondello

Centinaia di velisti provenienti da tutte le parti della Sicilia si sono dati appuntamento lo scorso weekend, nello splendido golfo di Mondello, per la seconda prova del campionato Optimist della VII Zona FIV, regata valida per il “Trofeo del Comitato” 2025

di Danilo SILVESTRI

Mondello (PA) 23 marzo 2025. Organizzato con grande professionalità dallo storico Circolo della Vela Sicilia, presieduto da Agostino Randazzo, su delega della Federazione Italiana Vela, la seconda tappa del “Trofeo del Comitato” ha ufficialmente inaugurato “di fatto” il calendario sportivo zonale del 2025. L’evento, atteso con grande entusiasmo da atleti e appassionati, ha visto la partecipazione di un centinaio di giovani velisti provenienti da tutta la Sicilia, pronti a sfidarsi nelle splendide acque del golfo di Mondello. La manifestazione ha preso il via dopo l’annullamento della prima tappa di Siracusa a causa delle avverse condizioni meteorologiche, accendendo i riflettori su una competizione che ha saputo regalare spettacolo ed emozioni.

Nel corso delle due intense giornate di regata, caratterizzate da condizioni di vento mutevoli e imprevedibili, i giovani atleti hanno dovuto mettere in campo tutte le loro capacità tecniche e strategiche. Le prove disputate sono state quattro per la categoria Juniores (Divisione A) e cinque per i Cadetti (Divisione B), con rotazioni di vento da Scirocco a Maestrale che hanno reso la competizione ancor più tecnica ed avvincente, evidenziando le qualità dei migliori regatanti saliti sul podio.

Nella Divisione A assoluta, il podio è stato conquistato da Antonino Mortillaro e Vittorio Lentini, entrambi del Circolo Velico Sferracavallo, seguiti da Chiara La Loggia del Circolo Canottieri Roggero di Lauria. Nella Divisione B assoluta, la vittoria è andata a Marco Scaturro del Circolo Velico Marsala, seguito dalla promettente Aurora Silvestri del Circolo della Vela Sicilia, che ha ottenuto anche il primo posto femminile. Il terzo posto va a Laura Bonomo del Circolo Canottieri Roggero di Lauria. La cerimonia di premiazione è stata presieduta dal Direttore Sportivo del Circolo della Vela Sicilia Serafino Majolino e dal Presidente della VII Zona FIV Giuseppe Tisci.

Nonostante un forte vento di gradiente da Scirocco, si sono svolte due ottime giornate di regate, con un vento di maestrale che ha soffiato tra gli 8 e i 15 nodi. Le regate sono state particolarmente tecniche a causa delle diverse oscillazioni del vento. La nostra squadra ha ottenuto buoni piazzamenti nella divisione B, con Aurora Silvestri che si è classificata 2ª assoluta e 1ª femminile. Nella divisione A, tra i più grandi, ci sono stati alcuni buoni spunti nelle singole prove, ma non siamo riusciti a entrare nella top ten. Il prossimo obiettivo sarà migliorare ulteriormente nella prossima tappa di campionato zonale” ha dichiarato Claudio Sacchi coordinatore tecnico della squadra Optimist del Circolo della Vela Sicilia.

L’evento ha confermato ancora una volta l’elevato livello della vela giovanile siciliana, con un parterre di giovani talenti pronti a emergere sulla scena nazionale. Il prossimo appuntamento con la classe Optimist siciliana è fissato per il 3 e 4 maggio per la terza tappa del “Trofeo del Comitato” a Marina di Ragusa, dove le promesse della vela torneranno a sfidarsi con la stessa passione e determinazione.

Classifica divisione A
Classifica divisione B

Classifiche complete: Div A qui Divisione B qui

Credit ph: Circolo della Vela Sicilia


Inserito da Federica 23 Marzo 2025
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello