ISAF Sailing World Cup: Riccardo Leccese vince la Sail Melbourne
E’ tornato un bel vento a Port Phillip per l’ultimo giorno di regate valide per l’ISAF Sailing World Cupe nel contesto della Sail Melbourne organizzata dal Sandringham Yacht Club e che ha visto ben 800 concorrenti con 500 imbarcazioni in rappresentanza di 33 nazioni.
Nella regata finale della classe 49er si è qualificato l’equipaggio azzurro Ruggero Tita e Giacomo Cavalli, volati da Abu Dhabi in Australia a caccia di punti utili per scalare la ranking Isaf 2014 che sarà aggiornata il 15 dicembre. Gli azzurri hanno concluso all’ottavo posto sia la finalissima che in classifica generale. A cacci di punti anche gli altri due azzurri Martha Faraguna (Laser Radial) e Marco Gallo (Laser Standard), entrambi al 13m rimasti fuori dalla finalissima a 10. Successo assoluto nel Kite per Riccardo Leccese che si è presentato alla finalissima vincendo tutte le prove disputate davanti a davanti al tedesco Gruber e al russo Doronin.
Nel windsurf RSX maschile ha vinto il lituano Juozas Bernotas (LTU), in quello femminile la giovanissima russa Stefania Elfutina (RUS). Assenti gli italiani nelle tavole a vela, impegnati in allenamenti fra Piombino, Civitavecchia, Palermo e con la prescelta Flavia Tartaglini a Rio in Brasile per una regata.
Classifiche: http://sailmelbourne.com.au/website/results.html