Assegnati a Torbole i titoli della classe Windsurfer
Di Edoardo Ullo
Foto: @Moan Circolo Surf Torbole
La classe Windsurfer ha i suoi nuovi campioni italiani. Nel week-end andato agli archivi, infatti, a Torbole, sul Lago di Garda, si sono svolte le regate che hanno assegnato i titoli tricolore.
All’evento, giunto alla quarantunesima edizione, organizzato dal Circolo Surf Torbole sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, più di sessanta atleti si sono sfidati nelle 6 categorie (4 di peso, femminile e juniores) affrontando cinque prove scartandone una.
Un fine settimana all’insegna dello sport caratterizzati da un campo di regata baciato dal sole ed accarezzato da diverse condizioni di vento con tanti risultati di rilievo anche a livello giovanile e con presenze importanti ma anche con diversi dati da ricordare come spiega Maurizio Bufalini, segretario della classe.
“Un week-end all’insegna della vela dove tutto è andato liscio – spiega Bufalini – abbiamo assistito a due giorni di regate intensi ben organizzati dal Windsurfing Club di Torbole e fa piacere vedere vincitori provenienti da tutta Italia. Se si guarda anche ai podi, questo dato si estende ancora di più. C’è una importante flotta proveniente da Palermo, Roma, dalla Toscana. Ma ci sono altri dettagli interessanti: la numerosa presenza di atleti maturi che gareggiano in altre classi e la qualità degli Juniores che hanno regatato molto bene dando filo da torcere ai più esperti”.
Ricco, dunque, l’elenco dei partecipanti che fin dalla vigilia si prospettava essere promettente. Tra inossidabili come Paco Wirz, Beppe Barone, Vincenzo Baglione, Carlo Dalla Vedova, Paolo Barozzi, Edoardo Thermes, Simona Cristofori, Manuela Arcidiacono ed altri più giovani come Andrea Marchesi, Giovanni Di stefano Alessandro Torzoni che – tra l’altro – si è riconfermato campione nella categoria C anche la presenza dell’olimpionico Federico Esposito in categoria B. E questo solo per citare alcuni dei protagonisti che hanno dato vita alla quarantunesima edizione del campionato della classe Windsurfer che ha trovato sempre più consensi.
La classe offre la grande possibilità di mettere di fronte atleti dal glorioso passato, del presente ma anche giovani promettenti come è stato in questa due giorni di regate. In tanti hanno apprezzato il clima sportivo che si è venuto a creare ma anche la location che grazie al windsurf è diventata sempre più conosciuta in ambito internazionale. Eventi come questo, infatti, favoriscono il turismo (e non solo) con presenze garantite da tutta Europa grazie al windsurf e vela che fanno sempre più da volano per il territorio del Lago di Garda.
Vincenzo Baglione ha detto: “E’ stato un ritorno al passato, il Lago già pieno di tavole a vela di ultima generazione si è colorato delle vele della classe Windsurfer che hanno fatto la loro prima apparizione in Italia negli anni ’70 sul Lago di Garda e sul lago di Caldaro (Bolzano)”.
Paco Cottone ha spiegato: “E’ stato un bellissimo week-end di sport ricco, però, di tantissimi risvolti umani. Questa classe è capace di aggregare atleti di tutte le età che scendono in acqua per divertirsi e gareggiare in un bel clima. Ho ritrovato tanti amici e colleghi che non gareggiavano da tempo ed è stato magico così come vedere, ad esempio, i fratelli Di Stefano, uno Juniores e l’altro Senior, gareggiare nella stessa regata”.
LE REGATE
Nella categoria A, Samuale Montino (Albaria Palermo) ha vinto il tricolore su Andrea Marchesi (Ass. Velica Sabazia Roma). Terzo Nicolò Renna, atleta di casa a cui è andato il titolo juniores.
L’olimpionico Federico Esposito (Fiamme Oro) ha dovuto faticare non poco per bissare il successo ottenuto lo scorso anno a Piombino nella classe B, vincendo davanti al palermitano Marco Casagrande, a seguire Giovanni Di Stefano ed il fratello, entrambi dell’Albaria.
L’esperto palermitano, classe ’76, ha dato parecchio filo da torcere ad Esposito (olimpionico a Londra nella classe RS:X) vincendo la seconda e l’ultima regata e concludendo ad appena un punto dal rappresentante delle Fiamme Oro che ha centrato tre successi di regata e due secondi posti. Casagrande ha poi scartato un quinto posto ottenuto nella terza prova.
Anche in questa classe, significativa la prova di un giovane, lo juniores Roberto Di Stefano, a ridosso del podio col suo quarto posto secondo nel gruppo assoluto giovanile che ha compreso sia la categoria A che B.
Nella categoria C, Alessandro Torzoni (L. N. I. Piombino) si è aggiudicato il titolo dominando tutte le regate. Secondo Giampaolo Fantozzi, terzo Diego Gallmetzer davanti all’australiano Chris Thompson.
Paco Wirz del circolo Lauria di Palermo ha vinto agevolmente nella categoria D. Il fuoriclasse palermitano con questo successo è l’unico italiano ad aver conquistato il campionato italiano in tutte e quattro le categorie di peso. Wirz ha messo in fila Giuseppe Barone (Aniene) e Nedo Catinelli (Circolo Nautico Follonica).
Tra le donne, Marta Cammarano è la nuova campionessa italiana. A seguire Simona Cristofori (Tevere Remo) e Barbara Colarullo (Ass. Velica Sabazia).
Vivace la categoria Juniores con, come detto, Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) vittorioso su Roberto Di Stefano (Albaria) e sul fratello Riccardo Renna (Circolo Surf Torbole).
http://www.circolosurftorbole.com
Due immagini scattate a distanza di trenta anni.
CLASSIFICHE
Categoria A
http://www.circolosurftorbole.com/Upload/Windsurfer/CLASSIFICA%20WINDSURFER%20FINALE%20CAT.%20A.pdf
Categoria B
http://www.circolosurftorbole.com/Upload/Windsurfer/CLASSIFICA%20WINDSURFER%20FINALE%20CAT.%20B.pdf
Categoria C
http://www.circolosurftorbole.com/Upload/Windsurfer/CLASSIFICA%20WINDSURFER%20FINALE%20CAT.%20C.pdf
Categoria D
http://www.circolosurftorbole.com/Upload/Windsurfer/CLASSIFICA%20WINDSURFER%20FINALE%20CAT.%20D.pdf
Categoria Donne
http://www.circolosurftorbole.com/Upload/Windsurfer/CLASSIFICA%20WINDSURFER%20FINALE%20DONNE.pdf
Categoria Juniores
http://www.circolosurftorbole.com/Upload/Windsurfer/CLASSIFICA%20WINDSURFER%20FINALE%20JUNIOR.pdf