Melges 24, Altea vince il tricolore
Di Edoardo Ullo
Una finale combattuta, logica conclusione di un week-end di regate interessanti che ha premiato alla Altea di Andrea Racchelli che si aggiudica il Campionato Italiano della classe Melges valido per le Audi Tron Sailing Series ed organizzato da BPSE con l’ausilio di Melges Europe e dello Yacth Club di Favignana.
Altea, quindi, dopo l’argento iridato di Middelfart (in Danimarca) dello scorso luglio, si laurea campione italiano battendo Maidollis che aveva chiuso il Raund Robin in testa con lo stesso punteggio dei diretti avversari ma con più vittorie.
Nella prova finale, poi, gli uomini di Racchelli hanno avuto la meglio sul team di Gianluca Perego al termine di una regata combattuta ed accesa con Altea a dettare il ritmo sin dalle battute iniziali.
La Harbour Race, davanti al lungomare di Trapani, con i circling pre-partenza a pochi metri dal pubblico e il valore doppio ai fini della classifica che hanno poi assegnato il titolo ha scritto questo risultato.
Sul gradino più basso del podio, Audi tron (Simoneschi-Benussi) dell’Audi Italia Sailing Team, seguito da Marco Calì con Marameo e gli austriaci di Pure, guidati da Michael Schineis a ruota.
In ambito Audi tron Sailing Series il King of the Salt è Altea, che indossa la corona al pari di Audi tron (First of the King), EFG (King of Poets) e Marrakech Express (King of the Lake). Il King of the Kings sarà incoronato a Luino, in occasione della Coppa Favini prevista dal 9 all’11 ottobre prossimi, che chiuderà la stagione.
Al momento, dopo ventidue prove, la classifica generale delle Audi tron Sailing Series è guidata da Audi tron con ampio margine su Altea e Maidollis.
Foto BPSE/JB
CLASSIFICA (PRIMI 5)
ITA 735 Andrea Racchelli ALTEA 7 – 2 1 2 2 2
ITA 822 Perego Gianluca MAIDOLLIS – 9 1 3 1 4 3
ITA 840 Riccardo Simoneschi AUDI TRON – 14 3 2 3 6 4
ITA 590 Marco Cali’ MARAMEO – 23 5 5 5 8 5
AUT 716 Michael Schineis PURE – 26 4 6 4 12 6
http://audisailingseries.com/public/easynet10/classifica_tappa/FINALRESULTSM24.pdf