“Svanisce” la tassa di possesso sulle imbarcazioni di lusso

Le tasse sulle barche sfarzose: che flop! Scompare la “mega tassa” su yacht e imbarcazioni di lusso, introdotta dal Governo Monti, con il decreto “salva-Italia” nel 2011

barca lusso
Di Greta Di Maria

Le tasse sulle barche sfarzose: che flop! Scompare la “mega tassa” su yacht e imbarcazioni di lusso, introdotta dal Governo Monti, con il decreto “salva-Italia” nel 2011. A prevederlo un emendamento alla Legge di Stabilità firmato dal deputato del Pd Tiziano Arlotti e approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Ad essere pienamente soddisfatta è la presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria: «Quanto successo – spiega Demara-, è l’ulteriore riprova del confronto costruttivo dell’Associazione con le forze politiche e il Governo che arriva in un momento importante. Servirà a ridare fiducia al mercato. Ringrazio i Sottosegretari del Mef, Baretta e De Micheli, il presidente del Pd alla Camera, on.Rosato, l’On. Arlotti e l’On. Garofalo (AP) per ave combattuto questa battaglia».

Secondo l’Associazione, si tratta di una “importante vittoria” che cancella un capitolo nero del Governo Monti, decisivo per la fuga di molte imbarcazioni all’estero e il crollo del mercato interno. Sempre ritenuta una tassa molto punitiva per il settore sia per gli elevati importi che per la non considerazione dell’età degli yacht, la Tassa di Possesso sulle imbarcazioni è sempre stata particolarmente elevata. Un’infinita battaglia dal finale con i fiocchi, perché Ucina era riuscita a limitare i danni ottenendo la sua abolizione per le unità fino a 14 metri insieme all’applicazione di parametri più congruenti con il valore delle imbarcazioni, il dimezzamento per la vela e anche l’esenzione per le unità commerciali.

«Per la seconda volta in 15 anni – si legge dalla nota di Confindustria Nautica-, il Governo si è reso conto che si trattava di un provvedimento inutile e demagogico e, che il suo effetto, era molto pesante per le reazioni indotte al mercato».

Leggi anche:

  1. COME E QUANDO VERSARE LA TASSA ANNUALE SULLE UNITA’ DA DIPORTO
  2. TASSA ANNUALE SULLE UNITA’ DA DIPORTO
  3. Assomarinas: la circolare sulla tassa di stazionamento
  4. Manovra finanziaria: arriva la tassa su barche e yacht
  5. Cna Nautica contro tassa sui posti barca

Inserito da Redazione 16 Dicembre 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello