Federica Pellegrini portabandiera a Rio 2016
Meno 100. Meno di cento giorni per “aprire” i Giochi, per decretare l’inizio XXXI edizione delle Olimpiadi Estive. Il countdown scandisce l’attesa per l’appuntamento con la storia a Rio de Janeiro: sarà la prima rassegna a cinque cerchi
Il 5 agosto 2013 riflettori sul nuovo Maracana che ospiterà la Cerimonia di Apertura, con chiusura prevista il 21 agosto con Federica Pellegrini che sarà la portabandiera dell’Italia.
La Pellegrini, oro olimpico nei 200 stile libero a Pechino 2008, diventa così il quinto alfiere donna nella storia azzurra dei Giochi
Gli impianti di gara saranno concentrati in quattro zone: Barra, Deodoro, Copacabana e Maracana, e l’intero programma dell’evento vivrà nell’ambito di due Parchi Olimpici, il Barra Olympic Park – nel quale si concentreranno le gare di nove discipline – mentre altri otto sport saranno l’attrazione del Deodoro Olympic Park.
Casa Italia verrà ospitata all’interno del Costa Brava Club, nell’affascinante cornice tra Barra da Tijuca e Sao Conrado. All’interno della bellissima struttura troverà spazio anche il Comitato di Roma 2024.
Oggi (27 aprile) la torcia olimpica è stata consegnata al Comitato Organizzatore di Rio: partirà per il Brasile, dove – da maggio – inizierà il tour che culminerà nell’arrivo al Maracana il prossimo 5 agosto.