Bissaro/Sicouri a Barcellona vincono il bronzo
Nella foto in alto da sinistra il tecnico della nazionale italiana Gabriele Bruni Team leader della spedizione azzurra della Federvela con con Silvia Sicuoiri e Vittorio Bissaro
Di Edoardo Ullo
Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, freschi campioni italiani della classe Olimpica Nacra 17 a Napoli, si aggiudicano la medaglia di bronzo agli Europei di categoria che si sono svolti a Barcellona, in Spagna.
Bissaro e Sicouri si sono classificati quarti assoluti al termine di una settimana caratterizzata da condizioni meteorologiche non semplici e grazie ad una rimonta visto che dopo le prime quattro regate al di fuori dai primi 10 sono arrivati piazzamenti importanti culminati col successo nella sesta regata, il secondo nella settima, ed altri piazzamenti fino al quarto posto nella Medal Race nel pomeriggio di sabato 3 ottobre.
Gli alfieri delle Fiamme Azzurre, hanno concluso complessivamente al quarto posto della classifica assoluta dietro ai nuovi campioni continentali, i britannici Ben Saxton e Nicola Groves, agli australiani Darren Bundock e Nina Curtis ed ai danesi, medaglia d’argento per gli Europei, Allan Norregaard ed Annette Viborg.
GLI ALTRI 3 Equipaggi AZZURRI
Francesco Porro e Laura Marimon Giovannetti hanno chiuso la gara Open al 20mo posto, poco più del centro classifica visto che all’evento di Barcellona hanno preso parte 42 equipaggi con diverse presenze dall’Australia e dalla Nuova Zelanda. Notevole il successo nella settima regata, il secondo nell’ottava ed il sesto nella decima, ma – anche per loro – un inizio particolarmente difficile è stato decisivo per la qualificazione alla Medal Race.
Ventinovesimi assoluti e quinti nella categoria Youth (quarti nell’Europeo di categoria), Gianluigi Ugolini ed Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma-Circolo Velico Ventotene).
Trentaduesimi, e sesti tra gli Youth, Ferdinando Trambaiolo e Bianca Guardigli (CC Aniene-CV3V). Vincitore del titolo Europeo giovanile è la coppia tedesca formata da Paul Kohlhoff e Carolina Werne, ottavi assoluti, argento agli svedesi Ida Svensson e Rasmus Rosengren, bronzo ai norvegesi Nicholas Fadler Martinsen e Martine Steller Mortensen.
LE REAZIONI
Vittorio Bissaro
“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo Europeo, perché se l’inizio non è stato dei migliori, da metà campionato in poi abbiamo iniziato a divertirci e a fare le cose giuste. Credo che la cosa più bella sia stata il modo in cui abbiamo ribaltato questo inizio difficile e la tanta voglia che avevamo di arrivare alla fine con un risultato importante. Siamo contenti, perché rappresenta anche una spinta per continuare a lavorare duro e crescere”.
Gabriele Bruni, tecnico federale della classe Nacra 17 si è espresso così:
“Questo terzo posto europeo di Vittorio e Silvia è un buon risultato, anche se non sono mancati alcuni errori tecnici su cui dovremo lavorare: hanno fatto tante cose belle, alcune meno, ma in generale sono soddisfatto. Sono anche contento che il gruppo italiano dei Nacra sia in grande crescita: abbiamo dei ragazzi molto giovani, che altre nazioni ci invidiano, e credo che la strada intrapresa sia giusta”.
Classifica I TOP TEN (42 equipaggi)