Campionato Mondiale Master e Youth della disciplina Formula Kite. Nelle seconda giornata tra i Masters resiste in vetta Janiak. Quinta posizione e primo tra gli italiani Enrico Tonon.
Una gara Race che si svolgerà come una regata velica classica e che a differenza delle passate edizioni che si s
La seconda giornata il maestrale ha ceduto il passo al libeccio e i concorrenti hanno dovuto attendere circa un’ora, prima di poter partire. Il vento da sud ovest ha raggiunto i 15-18 nodi solo dopo le 13 e il comitato di regata ha dovuto trasferire il campo di regata, con partenza antistante la spiaggia, la boa di bolina sotto la Sella del Diavolo e l’arrivo al lasco all’altezza della meda dell’ex Ospedale Marino.
Nella doppia flotta Master, il campione in carica Tomek Janiak firma due vittorie e rafforza la leadership. Gli italiani Enrico Tonon e Pierluigi Capozzi si classificano in 5a e 6a posizione. Nella divisione Youth, sale in testa il francese Maxime Nocher. L’unico italiano, il cagliaritano Lucas Rey, perde due posizioni rispetto a ieri, scendendo in 12a posizione.Tra le cinque donne in gara, prima si è classificata la campionessa mondiale assoluta in carica, la russa Elena Kalinina. Oggi, nuova giornata di qualificazione cui seguirà il primo taglio della flotta Master, la più corposa in gara: alla Gold passeranno i primi quindici. Le regate di sabato invece sanciranno, con un ulteriore taglio definitivo, i migliori Master e Youth, che domenica si contenderanno il titolo nelle prove Medal.
Le classifiche della seconda giornata Master e Youth e l’elenco dei partecipanti.