Vela, Classe Windsurfer: Alessandro Minei e Katerina Babikova hanno vinto il Campionato Siciliano 2024 nelle rispettive categorie maschile e femminile.
Settantotto i partecipanti, di cui 18 donne e 23 Under 19 anni al Campionato Siciliano Windsurfer 2024. Un numero assolutamente rilevante per la serie delle cinque regate regionali organizzate da altrettanti club velici, in considerazione anche della prevalenza nella partecipazione di giovani Under 21 in bella evidenza rispetto ai meno giovani.
Nella categoria maschile ha vinto Alessandro Minei (Albaria Palermo), davanti a Marco Andreucetti (Circolo Vela Sicilia Palermo), terzo Sergio Sanfilippo (Albaria Palermo), quarta assoluta e prima delle donne Katerina Babikova (Albaria Palermo) davanti alla compagna di club Giulia Di Lorenzo (quinta assoluta). Quarto della classifica maschile Guido Amato (Albaria Palermo) che ha preceduto il giovanissimo under 15 Alberto Montalbano (Albaria Palermo). Terza della classifica femminile Fiammetta Borsellino (Albaria Palermo) e quarta la marsalese Francesca Piccione (LN Marsala). Ottavo assoluto Vincenzo Vazzana di Cefalu, che al Mondiale Windsurfer disputato in Spagna è stato premiato come primo dei veterani.
Questo Campionato, iniziato a Sferracavallo con la tappa del’1 e 2 marzo organizzato dall’attivissimo CV Sferracavallo, ha visto in gara le due flotte delle classi Windsurfer e Techno 293 che hanno colorato il lungomare dalla Baia Del Corallo, fino alla vicina Barcarello.
La comclusione del Campionato è stata organizzata dallo storico Circolo Roggero di Lauria dal …. al Novembre nel contesto della settimana Velica del Mediterraneo che ha coinvolto diverse classi.
Gli atleti delle due classi all’inizio del mese di Giugno, hanno poi fatto tappa allo Stagnone di Marsala, dove si è messa in evidenza la neonata flotta dei giovani della Lega Navale, tornata ad organizzare il centro addestramento con annessa scuola vela grazie alla fattività di alcuni soci, Valerio Linares e Leo Bellissimo.
In data 29 e 30 giugno, Messina e l’ospitalissimo club Windsurfing Club omonimo, presieduto da Tommaso Landi e gli atleti locali, hanno accolto la flotta dei palermitani nelle acque dello Stretto che vide già nel 1982 la disputa del partecipatissimo Mondiale della classe olimpica “Windglider”.
Nella quarta prova del 16 e 17 ottobre, ben 53 Windsurfer e 15 Techno293 hanno “incrociato le vele” a Palermo su un percorso tracciato da boe robotiche, godendo di un weekend praticamente estivo, caratterizzato da sole, mare limpida e tanto pubblico in spiaggia e di un efficiente comitato di regata presieduto dal fattivo consigliere della Federvela nazionale Ignazio Pipitone. Gli atleti siciliani provenienti da vai club hanno dato il benvenuto ad una rappresentanza di atleti pescaresi con il loro allenatore, Andrea Papa che ha organizzato un raduno in Sicilia.
“Eventi come quello di Mondello – ha commentato Alessandro La Monica, presidente dell’Albaria – evidenziano come il coinvolgimento di giovani atleti ed il loro avviamento all’attività agonistica sulle tavole a vela non possa prescindere da un’efficace pianificazione e potenziamento dell’attività sportiva a livello regionale, caratterizzata da minori difficoltà logistiche (costi e spostamento) e da una maggiore prossimità ai Circoli e quindi agli appassionati”.
Per Guido Amato, fondatore ed attuale consigliere mondiale della classe Windsurfer IWCA “l’appuntamento organizzato a Mondello ha celebrato la fine di un 2024 in cui l’attività della Classe Windsurfer in Sicilia ha registrato numeri in sensibile crescita: quasi tutte le regate sono state impreziosite dalla partecipazione di oltre 40 atleti, con picchi anche sensibilmente superiori. L’elemento più rilevante, tuttavia, è stata la partecipazione di tanti, tantissimi ragazzi (23 tra Youth e Junior) che hanno solcato le acque da Messina a Marsala sulle vele colorate del Windsurfer.”