Classe J24, “Jamaica” vince il Trofeo Nino Menchelli
Di Edoardo Ullo
La costanza premia “Jamaica” e l’equipaggio guidato da Pietro Diamanti che a Marina di Carrara si aggiudica il Trofeo Nino Menchelli valido sia per la Coppa Italia 2015 che come prova del Circuito Nazionale della classe J24.
La vittoria per loro è maturata dopo sei regate disputate nonostante le difficoltà climatiche. Ita 212 “Jamaica”, in equipaggio anche con Gianluca Caridi, Giuseppe Garofalo, Paolo Governato e Fabrizio Ginesi, ha avuto il merito di piazzarsi cinque volte su sei tre nei primi quattro posti scartando il risultato della quinta prova e totalizzando 14 punti.
Ad Ita 470 “Dike” delle Fiamme Azzurre con Fabio Delicati al timone e Marco Vincenti alla tattica (con il tailer Giuseppe Incatasciato, il drizzista Francesco Maglioccola ed il prodiere Roberto Comodi Ballant) non è bastato vincere le ultime tre prove per aggiudicarsi il Trofeo Nino Menchelli: si è fermato a quota 17.
Terzo posto di Ita 371 “J-Oc” dell’armatore-timoniere triestino Fabio Apollonio con 20 punti.
Sedici gli equipaggi J24 in acqua, nella kermesse organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.
“Questa manifestazione è stata baciata dalla fortuna visto che la perturbazione che ha sconvolto la Costa Azzurra è passata da Marina di Carrara durante la notte di domenica – ha commentato il presidente della Classe J24, Pietro Diamanti – siamo riusciti a fare sei regate”.
L’appuntamento con la tappa conclusiva del Circuito Nazionale 2015 della Classe J24 è a Cervia dove da venerdì 16 a domenica 18 ottobre è in programma il Trofeo J24: organizzato dal Circolo Nautico Cervia Amici della Vela ASD.
Nelle foto ITA 487 American Passage ed Ita 470 Dike
LA CLASSIFICA