Concluso il Campionato Mondiale Master e Youth della disciplina Formula Kite. Podio per il brasiliano Veloso e per il francese Nocher nelle rispettive classifiche.
L’ultima giornata è stata caratterizzata da un forte vento di scirocco che ha toccato punte di 18-20 nodi.
Al rider brasiliano, tra i protagonisti delle regate Gold, è bastato aggiudicarsi solo una delle quattro prove disputate tra le boe. Per quattro punti infatti ha avuto la meglio sul polacco Tomek Janiak, che ha vinto tre regate ma si trascinava un punteggio maggiore dalle regate Gold. Terzo gradino del podio per lo spagnolo Pedro Garijo Velasco. L’unico italiano ancora in gara, il veneto Enrico Tonon, ha chiuso in ottava posizione generale, secondo tra i Grand Master.
Tra gli Youth, il francese classe 1994 ha avuto la meglio sul polacco Maks Zakowski, nel duello che ha tenuto banco sin dalle prime prove di qualificazione. Bronzo per lo spagnolo Florian Trittel.
Il titolo femminile è andato alla russa Elena Kalinina, quello Grand Master ad Adam Vance (Canada), mentre i neocampioni Under 18 sono Axel Mazella (Francia) e la stessa Kalinina.
Grande soddisfazione degli atleti. “Sono molto contento di aver conquistato il mio secondo titolo mondiale quest’anno, dopo la specialità del kite foil – ha detto Maxime Nocher – Fino all’ultimo la concorrenza di Maks è stata acerrima ma sono riuscito a mantenere la leadership”
Wilson Veloso: “Cagliari è un campo di gara eccezionale, abbiamo avuto tutti un’ottima accoglienza, tornerò sicuramente per godermi questo panorama straordinario”
Alla cerimonia di premiazione ha partecipato anche il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, che ha ricordato i suoi trascorsi da windsurfista, proprio tra le file dello Yacht Club Cagliari. “Contiamo di collaborare con il circolo anche per eventi futuri e di migliorare le condizioni logistiche dei luoghi in città destinati a ospitare i velisti”.
Master: il brasialiano Wilson Veloso (BRA) (photo credit Franco Nonnoi)
MASTER
1. 1) Wilson Veloso (Brasile)
2. 2) Tomek Janiak (Polonia)
3. 3) Viktoras Seputa (Lituania)
4. 4) James Johnsen (Danimarca)
5. 5) Pedro Garijo Velasco (Spagna)
6. 6) Adam Vance (Canada)
7. 7) Enrico Tonon (Italia)
8. 8) Miguel Villar Quetglas (Spagna)
9. 9) Igor Malenko from Ukraina and
10) Ejder Ginyol from Turkey.
YOUTH
1. 1) Maxime Nocher (Francia)
2. 2) Mark Zakowski (Polonia)
3. 3) 1lorian Trittel (Spagna)
4. 4) Axell Mazzella (Francia)
5. 5) Alexander Bachev (Bulgaria)
6. 6) Ian Germoglio (Brasile)
7. 7) Theo de Ramecourt (Francia)
8. 8) Martin Dolenc (Croatia)
9. 9) Theo Sicallac (Francia)
10) Elena Kalinina (Russia)