ITALIAN Open 2024. Windsurfer: un’onda lunga 50 anni, festeggiati a Mondello
A cura di Maria Pia Gueli e Guido Amato
Con la giornata di sabato 19 maggio si sono conclusi i 50esimi Campionati Italiani della classe Windsurfer, aperti anche agli atleti stranieri ed organizzati a Mondello dal Club Albaria in collaborazione con il Circolo Canottieri Lauria. Una manifestazione dedicata anche ad Andrea Bocelli, l’artista di fama internazionale che festeggerà il 30esimo anniversario con tre serate di concerti il 14, 17 e 19 di luglio nel Teatro del Silenzio in Toscana.
In questo modo, si è voluto ringraziare e tributare il tenore anche per l’interessamento che ha avuto – fra tanti altri -, insieme alla moglie Veronica, per il caso di Chico Forti, rientrato in patria dopo 24 anni di detenzione trascorsi nel carcere di Miami dal quale sarebbe dovuto uscire solo da morto. Il caso ha voluto che l’italiano rientrasse dagli USA proprio in occasione di questo Campionato. Infatti, l’aereo militare che di prassi e per ovvie ragioni di sicurezza ha preso in consegna Forti è atterrato il 18 maggio 2024 all’aeroporto di Pratica di Mare, grazie al lavoro svolto da diversi schieramenti politici e portato a conclusione dal Governo italiano che, negli anni, ha sostenuto la richiesta di trasferimento del condannato avvalendosi della Convenzione di Strasburgo.
La notizia diffusa in anteprima dallo speaker della manifestazione è stata accolta con grande entusiasmo dalla comunità del windsurf, di cui Forti faceva parte e del cui caso si è sempre occupato il club Albaria.
Il club Albaria, per salvare l’edizione 2024 di questo Campionato che non si poteva più svolgere a Punta Ala, ha accettato la richiesta tardiva del Presidente della Classe Windsurfer Luca Frascari di organizzare questo 50esimo anniversario della classe al posto della programmata regata Nazionale Open di Mondello. Le quattro prove disputate sino al sabato nella disciplina più competitiva, la “Course Race”, hanno consentito l’assegnazione dei titoli tricolori sia maschile (nelle 4 categorie di pesi) che femminile, oltre le categorie giovanili Youth e Junior.
La manifestazione, iniziata con la spettacolare disciplina Long Distance, ha visto sulla linea di partenza tutti i concorrenti delle varie categorie che si sono dati battaglia in un percorso lungo la costa fino al centro del Golfo. A tagliare per primo il traguardo, il toscano Alessandro Torzoni seguito da Marco Casagrande, il francese Eric Belot, Andrea Marchesi, quinto Alessandro Alberti. Prima delle donne Bruna Ferracane (13ma assoluta). La classifica completa in coda all’articolo.
Nella disciplina più importante, la Course Race, si conferma nella categoria femminile la marsalese Bruna Ferracane, portacolori del club Albaria Palermo; in quella dei leggeri, il romano Andrea Marchesi (A.V. Sabazia Roma); nella medio-leggeri, il palermitano Marco Casagrande (Albaria Palermo) alle spalle del francese Eric Belot, primo ma non assegnatario del titolo perché straniero; nella medio-pesanti, il marsalese Silvio Catalano (Canottieri Marsala); nella categoria pesanti, l’altro palermitano Alessandro Alberti (Clubino del Mare Palermo).
La disciplina dello “Slalom” vede nuovamente l’affermazione della marsalese Bruna Ferracane nel femminile. A ripetersi, tra i leggeri, è stato il romano Marchesi che ha superato il marsalese Andrea Bellissimo (LNI Marsala), così come ha fatto il bis Marco Casagrande nella finale dei medio-leggeri davanti al compagno dell’Albaria, David Castagnetta, e a Nicola Spadea (YC Gaeta).
Sorpresa invece nella categoria medio-pesanti: la vittoria è andata al palermitano Antonino Cangemi del CV Sferracavallo che ha a sua volta preceduto il marsalese Silvio Catalano (Canottieri Marsala) e Luca Frascari (EB Y. Club Anzio). Altro vincitore a sorpresa nella categoria pesanti: la medaglia d’oro con titolo è finita al collo del laziale Stefano Bonanome della Lega Navale Ostia che, tra le boe strette dello Slalom Australiano, ha fatto meglio di Alberto Congiu del Windsurfing Club di Cagliari e di Giuseppe Barone dell’Aniene Roma.
Infine, i titoli under 15 e 19 sono andati al palermitano Federico Longo (Albaria), a Cesare Genna (LN Marsala), a Federico Richichi (Albaria) e a Benedetta Barone (Aniene Roma).
Nella giornata di domenica sono state portate a termine anche le prove della disciplina del Free Style con il prevalere di Nicola Spadea (YC Gaeta) e della romana Manuela Arcidiacono, da sempre portacolori dell’Albaria, rispettivamente nelle categorie maschile e femminile.
A chiudere il programma della manifestazione, la cerimonia di premiazione svolta nel pomeriggio della domenica sotto uno splendido sole ritornato dopo una pioggia incessante durata a lungo.
La manifestazione di Mondello, originariamente inserita nel calendario come regata Nazionale OPEN, è stata trasformata dall’Albaria nel 50esimo anniversario dei tricolori Windsurfer per salvare l’edizione 2024 dei Campionati Italiani. Il club palermitano è stato ben lieto di accettare la richiesta in tal senso del Presidente della Classe Windsurfer Luca Frascari.
A consuntivo, un bilancio molto positivo per i dirigenti del club Albaria. Il sodalizio presieduto da Alessandro La Monica non solo ha aggiunto nella sua bacheca i titoli dei propri atleti di punta, come Bruna Ferracane e Marco Casagrande, ma ha piazzato sul podio, con la grande soddisfazione anche del Vicepresidente Guido Amato, altri numerosi atleti e ha visto crescere le promettenti ultime leve della scuola di tavole a vela e della stessa classe Windsurfer.
A festeggiare i vincitori e nuovi campioni italiani, il presidente dell’Albaria, Alessandro La Monica, il presidente del Lauria Andrea Vitale, il direttore dell’Albaria Vincenzo Baglione e il presidente della Classe Windsurfer Luca Frascari.
Il presidente La Monica, nel ringraziare tutti gli intervenuti ed in particolare il Club Roggero di Lauria che ha collaborato alla buona riuscita della manifestazione, ha dichiarato – “Siamo molto contenti del successo di questa edizione del campionato italiano della classe italiana windsurfer che Albaria ha sempre sostenuto sia aa livello nazionale che internazionale.”
Gli fa eco Guido Amato, vicepresidente dell’Albaria, che sottolinea come “la Sicilia grazie all’attività svolta da tanti club fra cui il Windsurf Messina, Marsala con La Lega Italiana e Canottieri si evidenzia per essere la classe più vivace e numerosa in termini di partecipazione, con tantissimi atleti under 19 ed under 15, che hanno animato anche diverse regate zonali.”
Ha poi aggiunto che “molti di questi ragazzi giovani e giovanissimi, fra cui da quest’anno quelli della Lega Navale di Marsala, hanno iniziato proprio quest’anno la propria attività agonistica sulle tavole a vela. La windsurfer si conferma la tavola ideale per competere a vari livelli e in diverse condizioni di vento e questa edizione del campionato italiano ne è l’ulteriore conferma”.
Prossimo appuntamento a Torbole, sul Lago di Garda, per l’edizione dei Campionati Europei di Classe che si terranno dal 12 al 16 giugno su un campo famoso in tutta Europa per le ottimali condizioni di vento e, successivamente, in Spagna, quasi in contemporanea con La Coppa America, per l’edizione 2024 dei Mondiali Assoluti Windsurfer.
Classifica completa:
Course Race – Slalom – Long Distance – Freestyle – Overall
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Link utili di approfondimento:
https://www.youtube.com/watch?v=ZBRM36-iySY&t=123s&ab_channel=TrmWebSicilia
https://www.albaria.org/campionati-italiani-windsurfer-2024/
Ph: Salvo Militello, Alessandro Luzio, Max Aquila, Vincenzo Baglione