La creatività di Mosaicoon, si sposta da Mondello ad Isola delle Femmine
di Greta Di Maria
Loro, che nel mezzo del cammin della loro vita furono soprattutto rivoluzionari, cambiando registro: il team di Mosaicoon, la tech company siciliana leader per la produzione di video per il web, fonda il suo nuovo quartier generale. Il nuovo centro, sì… ma in periferia di Palermo. Perché è proprio Isola delle Femmine a fare da salotto, dallo scorso 26 novembre, a questa realtà conclamata e pluripremiata che collabora con i maggiori brand internazionali.
Quattromila metri quadrati vista mare con altalene, biliardini, tavoli di dodici metri per la mensa, divani ed agrumeto, una nursery, una palestra per i dipendenti, un orto aziendale e uno spazio espositivo: in questo modo la prestigiosa startup punta il dito sulla qualità di vita dei propri dipendenti. Spazi architettonici che si intrecciano con la natura quasi a formare un’anima propria e, lasciare totalmente spazio al mare che, senza troppa pretesa, fa da sfondo ad un ufficio interamente a misura dei lavoratori.
Fondata da Ugo Parodi Giusino (nella foto) nell’ormai distante 2010, la startup segue la filosofia della “praticità”. E a sostenerlo è uno dei grandi colossi della comunicazione, dove l’idea social, per prima cosa, si materializza proprio nella realizzazione del luogo di lavoro. Mosaicoon è così, ha orizzonti infiniti: ha sede a Londra, a Madrid, Milano e Roma. Una scelta pensata e con un suo perché quella di eleggere come suo head-quarter non uno spazio in centro città ma, una ex fabbrica di mobili che sorge in estrema periferia palermitana. Dare un ruolo allo spazio che con diecimila metri quadrati di giardino tra il mare e la montagna, così da poter scegliere se lavorare all’interno o all’esterno della struttura.
Un’azienda riconosciuta a livello internazionale per l’innovatività del suo modello di business, lo “Sharing Entertainment” che, con semplicità, costituisce l’unica piattaforma tecnologica in grado di integrare l’intero processo d’ ideazione, produzione, distribuzione e monitoraggio di video con uno strumento centralizzato. Una vera e propria ciliegina sulla torta la nuova sede Mosaicoon, l’ultima tappa di un cammino di crescita e di arricchimento personale e per l’azienda, contornato da una forte espansione internazionale, che l’ha vista selezionata a settembre fra le 15 migliori scale-up europee.
“Nothing is more engaging than a great video” uno slogan singolare, un biglietto da visita per il team isolano che fa della sua creatività uno stile di vita perché “niente è più coinvolgente di un bel video”.