MALAGO’ ELETTO NUOVO PRESIDENTE DEL CONI
Il presidente dell’Aniene, con 40 voti, viene eletto nuovo presidente del CONI, contro i 35 voti a favore del segretario generale uscente Pagnozzi. Alessandra Sensini entra nella Giunta Nazionale CONI. Roberto Fabbricini nuovo Segretario Generale.
E’ Malago’ il nuovo presidente CONI. Un voto che ha sorpreso chi dava per sicura la posizione dell’altro candidato, il segretario generale uscente Lello Pagnozzi. Per vincere servivano 39 voti e Gianni Malago’ ne ha presi 40. Pagnozzi si e’ fermato a 35.
Di sicuro il CONI apre una pagina nuova e tutta da scoprire. Molte cose cambieranno e si vedra’ presto la direzione intrapresa. Pagnozzi ha fatto un saluto e un “in bocca al lupo” al nuovo presidente. Lui restera’ alla guida della CONI Servizi fino al 2014, salvo sorprese.
Il nuovo segretario generale, invece, sara’ Roberto Fabbricini, un lungo passato alla preparazione olimpica.
Il presidente FIV Carlo Croce e’ apparso soddisfatto dell’esito di voto, pur senza pronunciarsi sulla sua preferenza (“sono due ottimi dirigenti e due amici, con Gianni ci sara’ un po’ di aria nuova”). Molto contenta invece Alessandra Sensini, da atleta tesserata Aniene e candidata di Malago’ per la nuova Giunta CONI (il voto e’ in corso mentre scriviamo): “C’era bisogno di novità, credo che il nuovo CONI sarà più attento a ciò che accade nel territorio.” Ed è forse tra le conseguenze prime e più interessanti per il mondo della vela, dell’elezione di Gianni Malagò alla presidenze del CONI: stiamo parlando dell’ingresso trionfale di Alessandra Sensini nella nuova Giunta nazionale eletta dal Consiglio sempre stamattina. Alessandra era candidata di Malagò e questo, oltre al nome e ai successi, le ha dato la spinta per fare il pieno di voti, è risultata la più votata degli atleti, più della stessa Fiona May che sarà al suo fianco in Giunta.
Eccola, la nuova Giunta Nazionale. Il maggior numero di voti è andato al presidente della Federgolf, Franco Chimenti (49), seguito da Luciano Buonfiglio, presidente Federcanoa, (47), Giorgio Scarso, presidente della Federscherma, (37), Paolo Barelli, presidente della Federnuoto, (35), e Giancarlo Abete, presidente della Federcalcio (33). Gli ultimi due non in quota Malagò, saranno in un certo senso l'”opposizione” in Giunta. Eletti poi Sergio Anesi (10) e Fabio Pigozzi (10). Tra gli atleti, come si è detto trionfo per Alessandra Sensini (36 voti), e passa anche Fiona May (24). Infine tra i tecnici entra in Giunta Valentina Turisini.
La Giunta Nazionale, che si è riunita al termine del Consiglio, ha eletto Vice Presidenti Franco Chimenti, in qualità di Vicario, e Giorgio Scarso. Roberto Fabbricini è stato nominato Segretario Generale e Carlo Mornati facente funzioni di Vice Segretario Generale.
info: www.coni.it
fonte: www.saily.it
Articoli correlati
-
Düsseldorf festeggia i 50 anni del salone nautico
23 Gennaio 2019 - 0 Commenti -
Rino Foschi premiato a Palermo: “Io palermitano d’adozione”
30 Marzo 2018 - 0 Commenti -
Monfalcone, danneggiata l’associazione velica di Marina Julia
30 Aprile 2016 - 0 Commenti -
Vela RS:X: Mattia Camboni rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro
21 Aprile 2016 - 0 Commenti