Mondello Women Surf Contest: Un mercoledì da leonesse
Grazie alla passione e fattiva collaborazione di organizzatori, atlete e non per ultimo le condizioni meteo si è garantita una giornata dal sapore tipico hawaiiano con atlete provenienti da Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa. Il forte vento di Ponente ha fatto scegliere la riparata Mondello piuttosto che Isola delle Femmine, spot principalmente usato dagli appassionati di Surf per le condizioni ottimali di onda. L’impegno delle atlete, dopo l’attività invernale nelle rispettive scuole, è stato premiato con una giornata di movimento ondoso alla portata di tutti. A vincere il “test” sono state tutte e nove le protagoniste ma la Giuria, composta da Alfredo Barbera, Federico Dell’Utri, Alessandro Mineo ed un attenta Monica Amarù, ha decretato la vittoria di Denise Pillittiere davanti a Elisa Giambellano e Ameriga Giannone. Il Surf è una disciplina non facile e le donne sono nettamente in minoranza rispetto agli uomini.
Da un’idea di due surfer palermitane e grazie alla coinvolgente Elisa Giambellano supportata da Marco D’Alessandro di Velavendo SURF shop e dal club Albaria è stata testata una iniziativa legate al mondo del SURF che spesso si associa alla soleggiata California o alla lontanissima Australia, ma che in Sicilia trova largamente spazio grazie ai numerosi spot fra cui Isola delle Femmine, dove poterlo praticare ed altre spiagge meravigliose che nulla hanno da invidiare a Bondi beach (Australia). Il test ha dato i suoi frutti e l’iniziativa sarà ripetuta e potenziata avvalendosi della pluriennale collaborazione fra Albaria di Palermo e Isola Surf di Isola delle Femmine.
Giulia Zampieri
Altre FOTO: <a href=”https://www.facebook.com/pages/Albaria-World-Festival-on-the-Beach/203272576360276″>https://www.facebook.com/pages/Albaria-World-Festival-on-the-Beach/203272576360276</a>
Classifica in base alla valutazione dei giudici che hanno dato un punteggio in base alla qualità delle Onde surfate
1. DENISE PILLITTIERE (Palermo)
2. ELISA GIAMBELLANO (Palermo)
3. AMERIGA GIANNONE (Catania)
4. STELLA PATANE’ (Ragusa)
5. KATIUSHA GENTILE (Trapani)
6. JULIE GALLA’ (Palermo)
7. GIOVANNA BORGIESI (Ragusa)
8. CATERINA GRILLO (Catania)
9. MONIA AMARU’ (Catania)
Punteggi:
DENISE PILLITTIERE 1 3 1 4 2 4 5 2 5 27
ELISA GIAMBELLANO 1 1 2 2 1 1 8
AMERIGA GIANNONE 2 1 1 1 1 1 7
STELLA PATANE’ 1 1 1 1 1 1 6
KATIUSHA GENTILE 1 1,5 2 1 5,5
JULIE GALLA’ 1 1 1 1 1 5
GIOVANNA BORGIESI 1 1
CATERINA GRILLO
MONIA AMARU’