Oracle ha scelto Bermuda per la 35ma Americas Cup
Dopo il rifiuto di San Francisco come sede della Coppa, erano rimaste in lizza San Diego (USA) e l’atollo di Bermuda che però non fa parte degli Stati Uniti, ma è territorio inglese e dove vivono 65.000 abitanti. La Coppa America solitamente attira migliaia di turisti dagli Sati Uniti e dal resto del mondo, aveva fatto pensare che Oracle avrebbe scelto per la più grande e organizzata San Diego, ma i commenti più accreditati davano per scontato la scelta delle Bermuda.
Trenta milioni di dollari e totale esenzione fiscale sul piatto dell’accordo siglato da Oracle per la scelta della nuova località che ospiterà la 35ma Americas Cup in programma a giugno 2017 a Bermuda.
La motivazione ufficiale è quella delle condizioni di vento ottimali e la location di Ireland Island, ex base della marina militare britannica ha spazio ottimale ad ospitare tutti i team e la popolazione è compatta nel supportare l’evento.
Tuttavia è difficile pensare che nella decisione di Ellison non abbia influito anche l’allettante accordo raggiunto con Craig Cannonier, il premier del governatorato, secondo il quale tutte le operazioni inerenti alla Coppa America, saranno tax free, un affare in confronto al quale i 30 milioni che Bermuda ha pagato ufficialmente a Oracle, sono poca cosa.
I team correranno con i nuovi cat AC 62 con foils.