Premio Elefantino d’Argento: Vincenzo Parrinello per i 40 Anni a sostegno dello sport

Il colonnello della Guardia di Finanza è stato premiato a Catania per la lunga carriera vicina al mondo sportivo. Militare, manager sportivo di successo, il comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle nonché vicepresidente della Fidal è stato premiato dal sindaco Enzo Bianco nel corso di una apposita cerimonia.

Parrinello_Bianco

Di Edoardo Ullo

Quarant’anni di passione, ma anche di capacità organizzative, di doti umane e di tanti risultati. Il Colonnello Vincenzo Parrinello, comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle e vicepresidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, è insignito dell’Elefantino d’Argento.

Il riconoscimento gli è stato assegnato presso il “Salone Bellini” di Palazzo degli Elefanti nella sua Catania alla presenza del segretario generale del CONI Roberto Fabbricini, dell’assessore comunale allo Sport Valentina Scialfa, del Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Catania Ten.Col. tST Alberto Nastasia, di numerosi presidenti regionali delle federazioni sportive nonché di tanti dirigenti dello sport di ieri e di oggi.

A consegnargli il premio, il sindaco Enzo Bianco che per l’occasione, ha affermato:
“Il passato, il presente e il futuro sportivo della nostra città sono molto legati alla passione, all’entusiasmo e alla capacità professionale di un catanese su cui si potrà sempre contare. Conosco da tanti anni Enzo Parrinello e il mio album è costellato di molte fotografie, di momenti anche difficili ma soprattutto di grandi emozioni. Tutta la città gli è grata per quello che ha fatto, a partire dalla preparazione delle Universiadi, perché sa che potrà avere sempre un amico al proprio fianco in tutti gli appuntamenti che la vedranno impegnata ogni giorno nel cercare di riguadagnare posizioni, si tratti della candidatura a città europea dello sport per il 2017 (Catania è tra le candidate, ndr) o di impegni prossimi come la realizzazione della pista sul lungomare, accanto alla pista ciclabile, e la trasformazione del Parco Gioeni in area a vocazione sportiva”.

Screen Shot 2015-12-08 at 14.58.53

nella foto in alto da sin.: Roberto Fabbricini, Orazio”  Arancio, Ignazio Russo, Alfio Cazzetta, il Col Vincenzo Parrinello, Fabio Pagliara, Enzo Bianco e Valentina Scialfa

Vincenzo_Parrinello_2011 Parrinello_finanza

CHI E’ VINCENZO PARRINELLO
Il Colonnello Vincenzo Parrinello è nato a Catania il 3 giugno 1958. Ha conseguito la maturità classica al liceo “Cutelli” di Catania ed è laureato in Giurisprudenza ed è Colonnello della Guardia di Finanza. E’ un personaggio sportivo a tutto tondo. Dal volley, all’atletica, dallo sci al judo ed altre discipline.

Nondimeno nella sua carriera ha anche organizzato diversi eventi di carattere nazionale ed internazionale promuovendo anche il territorio della sua amata Sicilia.

Si ricordano le Universiadi del 1997 in Sicilia ma anche i Mondiali Militari del 2003 a Catania.

Dal 1978 al 1984 ad esempio è allenatore e dirigente di pallavolo nonché consigliere nazionale della Lega Pallavolo di serie “A”, anni, tra l’altro, in cui il volley in Sicilia è stata protagonista (ricordiamo lo storico scudetto della Paoletti Catania).

E nel corso degli anni non ha fatto mancare il suo apporto alla lotta contro il doping visto il suo ruolo, in qualità di relatore, in numerosi seminari e convegni in Italia ed all’estero sull’attività sportiva delle Forze Armate e sull’attività di contrasto al traffico di prodotti anabolizzanti.

CURRICULUM VITATE di Vincenzo Parrinello
Nato a Catania il 3 giugno 1958, è residente a Roma. Ha conseguito la maturità classica al liceo “Cutelli” di Catania. È laureato in Giurisprudenza ed è Colonnello della Guardia di Finanza.

Consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 1/1/2012 al 30/6/2013, presso l’Ufficio per lo Sport durante il Governo Monti, quale esperto per lo sport.

Comandante del Gruppo Atletico Fiamme Gialle (Atletica Leggera) dal 1985 al 1997, Comandante di tutti i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle dal settembre 1997 al settembre 1998 e dal novembre 2000 (dall’ottobre del 1998 al novembre del 2000 è stato Comandante del Gruppo Operativo Antidroga in Sicilia.)

Presidente delle Società Fiamme Gialle di Atletica Leggera, Judo, Karate, Nuoto, Tiro, Scherma, Canottaggio, Canoa, Vela e del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle con circa 250 atleti di livello internazionale.

Docente nei Master di “Management dello Sport” in diverse Università italiane e presso gli Istituti di Istruzione del Corpo.

Nella Federazione Italiana di Atletica Leggera è vicepresidente dal 7 dicembre 2012. È stato Vicepresidente vicario del Comitato Regionale Lazio dal 1988 al 1996 e componente della commissione regolamenti della FIDAL dal 1993 al 1996. Componente e membro della Segreteria di Coordinamento del Comitato Nazionale delle Società della FIDAL dal 1990 al 2001. Membro della Commissione Carte Federali dal 2001 al 2004.

Nel 2011 a seguito del commissariamento della Federazione Italiana Sport Invernali il Comitato Olimpico Italiano l’ha nominato Vice Commissario, con il compito di coadiuvare il Commissario dott. Franco Carraro, occupandosi dell’area dell’attività agonistica della Federazione. È oggi componente della Commissione Carte federali della FISI.

Nell’ambito del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM, organismo di cui fanno parte oggi 134 Paesi), ha ricoperto dal 1982 l’incarico di membro e, dal 9 novembre 2005, la carica di Presidente del Comitato Tecnico di Atletica Leggera, è stato Presidente del Comitato Tecnico di Canoa durante i Secondi Giochi Mondiali Militari.

Il Consiglio Internazionale dello Sport Militare ha pubblicato un suo articolo su “Sports, phisical education, selection of athletes and training organization in the Armed Forced of Italy”.

Allenatore e Dirigente di pallavolo. Consigliere Nazionale della Lega Pallavolo di serie “A” dal 1978 al 1984.

Fiduciario CONI per la XIII Circoscrizione del Comitato Provinciale di Roma dal 1985 al 1993.

Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi seminari e convegni in Italia e all’estero sull’attività sportiva delle Forze Armate e sull’attività di contrasto al traffico di prodotti anabolizzanti.

Ha fatto parte dei comitati organizzatori di varie manifestazioni sportive nazionali ed internazionali tra cui i Campionati Mondiali di Atletica Leggera di Roma 1987, le Universiadi 1997, i Campionati Mondiali militari di Atletica Leggera 1986, 1989 e 2002, i Giochi Mondiali Militari di Roma 1995, di Catania 2003 ed Aosta 2010. E’ stato Presidente del Comitato Organizzatore della 24a Edizione della Coppa Europa per Clubs di Atletica Leggera 1998, della Coppa Europa di Corsa Campestre a Mantova nel 2005 ed a Milano nel 2011 e del Campionato Italiano a squadre di judo maschile nel 2005. Componente del Comitato Organizzatore dei Campionati Europei Juniores di Atletica di Grosseto 2001, dei Campionati Mondiali Juniores di Atletica di Grosseto 2004, degli European Champion Club in Cross Country del 2005, del Campionato Italiano a squadre di judo maschile nel 2007, del Trofeo 6 Nazioni di Sci nel 2008, dei Campionati Mondiali di Maratona CISM di Carpi (MO) e dei Campionati Assoluti di Sci alpino maschile e femminile nel 2009.

E’ stato, inoltre, presidente della Commissione di controllo qualità delle strutture ricettive in occasione dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006.

È stato insignito della “Stella d’Oro al Merito Sportivo” del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, nominato Commendatore della Repubblica e Officer dell’ordine al merito del Consiglio Internazionale dello Sport Militare.


Inserito da Redazione 8 Dicembre 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello