Palermo di bellezze ne offre tante ma l’itinerario turistico unico al Mondo che portava al Santuario e poi a Mondello scendendo verso il mare e ormai bandito da anni. Niente più vista mozzafiato del golfo e azzerati i pullman di turisti dal Santuario di Santa Rosalia a piazza Mondello passando dalla spiaggia.
Pensacola, la città più occidentale della Florida, a circa 21 Km dal confine con l'Alabama, ospiterà la “Settimana del Foil", in programma dal 24 febbraio al 02 marzo 2025. Con 19 classi in regata, Pensacola Foiling Week diventerà con buona probabilità l’evento foiling con più classi partecipanti al mondo.
Continua la navigazione in solitario attorno al mondo per il navigatore fiorentino Giancarlo Pedote che a bordo del suo Prysmian Group, un IMOCA di 60 piedi, ha appena doppiato, con non poche fatiche, Capo Leeuwin, il capo più a sud-ovest dell'Australia' il secondo dei tre grandi capi del suo giro del mondo e si appresta alla lunga navigazione nell'Oceano Pacifico.
A rappresentare l’Italia sei giovani atleti palermitani: Rebecca Taibbi, Eleonora Semilia, Marco Verga, Matteo Crivello, Helena Avara ed Aurora Silvestri tutti portacolori dello storico Circolo della Vela Sicilia, allenati dai coaches Claudio Sacchi e Giorgina D’Amato.
Dopo la memorabile edizione dei Campionati del Mondo di Mondello (Palermo) organizzati nel 2022 dal Club Albaria, quest’anno la classe Windsurfer è volata in Costa Brava (Spagna), casa del club di vela La Ballena Alegre che ha organizzato l’edizione 2024 del Campionato Mondiale di Windsurf. L'evento è coinciso con il venticinquesimo anniversario del club, un club che dagli anni '70 è stato fondamentale per lo sviluppo del windsurf in queste coste catalane.
La classe Windsurfer è tornata in Italia, a Torbole per un evento internazionale, i Campionati Europei 2024, dopo il Mondiale Windsurfer 2022 disputato in Sicilia ed organizzato dall'Albaria di Palermo, con la partecipazione record di 375 atleti ammessi su 400 iscritti a numero chiuso località dove nel mese di maggio dal 15 al 19, si è celebrato il 50esimo anniversario dei Campionati Italiani Windsurfer.
Cento neolaureati dell’Università di Harvard fanno rotta verso la Sicilia per festeggiare il loro collega ed amico.
Vincono a Palermo, Marchesi (cat. A), Belot, Casagrande, (Cat. B), Catalano (Cat. C), Alberti (Cat. D) e Bruna Ferracane fra le donne.
Il Club Albaria ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, sia in Italia che all’estero, hanno manifestato il proprio interesse affinché un cittadino italiano rientrasse nel proprio paese dopo 24 anni di detenzione presso un carcere americano, secondo quanto disposto dalla convenzione di Strasburgo. La richiesta di trasferimento è stata accolta dal Governatore della Florida Ron DeSantis in due occasioni distinte, il 23 dicembre 2020 e successivamente il 29 febbraio 2024, dopo che al caso si erano interessati sia l’amministrazione Trump che l’attuale amministrazione Biden, nonché il Governo italiano. Un ringraziamento speciale va alla famiglia Bocelli, per la straordinaria umanità espressa.
La due giorni è stata organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria ed ha visto la partecipazione di circa cento atleti provenienti da tutta la Sicilia che si sono sfidati, oltre che nella Windsurfer, anche nelle Classi Techno 293 (nelle diverse delclinazioni Under 13, Under 15 e CH4) ed ILCA (4 e 6). Assegnati anche i trofei Challenge Camillo Coco e Libero Grassi al termine della manifestazione che vedrà, nel prossimo weekend, regatare anche le classi Optimist e Dinghy.
Si sono conclusi Domenica 1 ottobre i quattro giorni di regate che hanno consentito alle vele multicolore della sempre più appassionata e partecipata Classe Windsurfer di animare la baia di Porto Pino, località posta lungo la costa sud-occidentale della Sardegna nel Golfo di Palmas.