ESCP Europe Edition 2016, connubbio tra vela e startup
Di Edoardo Ullo
Palermo ed il golfo di Mondello hanno ospitato la nona edizione della Regatta ESCP Europe, un evento sportivo racchiuso in un grande meeting imprenditoriale organizzato da Digital Magics.
E così, giovani di belle speranze che credono nelle loro idee e nelle startup assieme ad affermati imprenditori si sono dati appuntamento nelle acque della borgata marinara palermitana in una serie di regate veliche fuori da ogni schema standard.
Tra vela e meeting, quindi, oltre 450 giovani imprenditori, su 45 imbarcazioni, provenienti da 40 diverse nazionalità si sono sfidati. Ma oltre al pretesto sportivo, nonché turistico viste le bellezze naturalistiche di Mondello, la sfida è stata il pretesto di un incontro ad ampio raggio per stringere relazioni internazionali nell’ambito dello sviluppo imprenditoriale e tecnologico di nuove startup.
L’evento ha premiato alcune startup: More, Cimino e Winemakers. Ma l’unione tra sport ed innovazione tecnologica ha portato in città un grande flusso di energie alternative proveniente da tutto Europa che potrebbe dare altri sbocchi imprenditoriali sul territorio sfruttando i principi della ESCP Europe che promuove la condivisione e la competizione per il continuo miglioramento.
Il coinvolgimento di Digital Magics apre nuovi scenari competitivi secondo Alessandro Arnetta, fondatore di Factory Accademia e partner di Digital Magics Palermo.
“Sostenere i giovani e le buone idee per far nascere nuove imprese innovative è la mission di Digital Magics – ha detto – e questo incontro permette di stabilire un contatto con neoimprese estere da incubare e far crescere in Sicilia, al fine di offrire opportunità di sviluppo e di lavoro sul nostro territorio, ma con know how europeo”.
Con la competizione aperta da ESCP Europe (una business school internazionale fondata a Parigi nel 1989 e con sede centrale in Italia a Torino) sono state selezionate quindici startup. Tra regate, aperitivi, workshop, incontri e presentazioni dei vari progetti il podio è andato a More, Cimino e Winemakers.