Rolex Sydney Hobart Yacht Race 2015 in gara Soldini con Maserati
Foto, spettacolare, come sempre, la partenza da Sydney per la 71ma edizione della manifestazione
______________________
Di Edoardo Ullo
Partite sabato 26 le 108 imbarcazioni da Sydney per le 628 miglia marive verso Hobart dove, lunedi (28 dicembre) sono previsti i primi arrivi. Al comando Comanche dopo aver rischiato il ritiro. Giovanni Soldini (Maserati) è quarto. Ventisette gli equipaggi che hanno abbandonato per la burrasca di ieri. Out i detentori del trofeo, Wild Oats XI ai quali è sfuggito il poker di vittorie consecutive.
Comanche è in prima posizione dopo essere stata vicina al ritiro per una avaria ad uno dei timoni colpito da un oggetto galleggiante. Dopo aver deciso di ripartire, Comanche ha superato Rambler.
Dietro agli americani troviamo appunto Rambler con Ragamuffin 100 in terza posizione che ha a bordo il suo proprietario, l’88enne Syd Fischer, autentico veterano viste le sue altre 47 presenze alla prestigiosa manifestazione.
In gara troviamo anche lo skipper Giovanni Soldini su Maserati (un Volvo 70) che qualche ora fa navigava il quarta posizione nella graduatoria per la Line Honours. Alle 12 di oggi Maserati era a 36 miglia dal leader Comanche e a 274 miglia dall’arrivo a Hobart, nell’isola di Tasmania, sede dell’arrivo.
UNA PRIMA GIORNATA DIFFICILE CON BEN 27 RITIRI
Ieri, dopo la partenza dal porto di Sydney, ci sono stati numerosi ritiri a seguito di una burrasca che ha reso impossibile la navigzione di molti equipaggi che hanno registrato diverse avarie e c’è stato anche un disalberamento. Addirittura in 27 sono stati costretti a dare forfait con momenti anche drammatici.
Tra questi i detentori del trofeo di Wild Oats XI e Perpetual Loyal, entrambe tra le favorite per la conquista della Line Honours.
Agli australiani di Wild Oast XI è saltato anche il poker di successi consecutivi: vincevano la regata dal 2012 e negli ultimi 10 anni avevano trionfato in ben otto occasioni. Questo a causa di una burrasca che hanno portato i venti a superare i 40 nodi.
Attualmente i forti venti sono tra i 25 ed i 30 nodi e le imbarcazioni di testa stanno entrando in un’area di alta pressione per cui le raffiche rallenteranno.
Infine, in vetta alla classifica in compensato c’è al momento il First 47.7 Imagination seguito dall’Archambault 13 svizzero Teasing Machine.
Per maggiori dettagli, ecco il sito di riferimento:
http://www.rolexsydneyhobart.com/standings/?raceId=105
Foto: StefanoGattini/Kurt Arrigo