SIMONA LA MANTIA, LUCA VALDESI E STEFANO MANISCALCO, ATLETI DELLE FIAMME GIALLE, OSPITI DEGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “GIOVANNI FALCONE” A PALERMO. A SETTEMBRE GLI STUDENTI DELLO “ZEN” A ROMA OSPITI DEL CENTRO SPORTIVO.
Nell’ambito del progetto “Sport e Legalità”, compreso in un accordo di programma in materia di alfabetizzazione motoria e promozione del valore della pratica sportiva nel mondo scolastico, promosso dal Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport Piero Gnudi e dal Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Francesco Profumo, oggi a Palermo, gli atleti delle Fiamme Gialle Simona La Mantia, Campionessa europea nel salto triplo, Luca Valdesi e Stefano Maniscalco, Campioni del Mondo di karate, hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Falcone” per sostenere l’importanza della scuola quale luogo ideale nel quale far crescere l’adesione dei ragazzi ai valori della lealtà e della correttezza, del rispetto delle regole e dell’avversario e dello spirito di sacrificio.
Per tutta la mattinata, gli atleti gialloverdi sono stati a disposizione dei ragazzi per condividere con loro esperienze di vita e successi sportivi rispondendo alle numerose domande che sono state loro poste.
Tale iniziativa, nata dall’ accordo firmato lo scorso 8 maggio 2012 a Scampia (NA) dai due Ministri, ha come obiettivo, la diffusione del rispetto della legalità in contesti scolastici situati in aree fortemente disagiate e caratterizzate da un alto rischio sia di dispersione scolastica, sia di coinvolgimento dei giovani in attività illegali. In particolare, oltre a Palermo, sono state individuate dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca un insieme di realtà scolastiche del territorio nazionale (per un bacino di utenza di circa 4000 giovani) che rispondono ai criteri specificati, quali l’I.C.S. “Via dell’Archeologia” di Tor Bella Monaca in Roma, l’I.C.S. “Oriani-Mazzini” di Milano, l’I.C.S. “S.Luca Bovalino” di Reggo Calabria e l’I.C.S. “Carlo Levi” di Napoli, dove, proprio in quest’ultima, il prossimo 29 aprile sarà presente il karateka gialloverde, Campione del Mondo, Lucio Maurino.
Le Fiamme Gialle hanno già partecipato nell’accordo di programma di questo importante progetto agli incontri tenutisi lo scorso 12 marzo tra la medaglia di bronzo di Londra 2012 Luigi Samele ed i giovani alunni dell’Istituto “Via dell’Archeologia” di Tor Bella Monaca in Roma e lo scorso 24 gennaio tra il velista gialloverde Pietro Zucchetti e gli studenti dell’Istituto “Oriani-Mazzini” di Milano.
Nell’ambito dello stesso progetto, infine, le Fiamme Gialle organizzeranno un Campus che si terrà, nel mese di settembre, presso il Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano, al quale parteciperanno un gruppo di studenti appartenenti all’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Falcone” ed un altro dell’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo Sciascia”, accompagnati dai loro professori.