Torbole, le vele della classe Windsurfer tornano a colorare il Trentino in occasione dei Campionati EUROPEI 2024

La classe Windsurfer è tornata in Italia, a Torbole per un evento internazionale, i Campionati Europei 2024, dopo il Mondiale Windsurfer 2022 disputato in Sicilia ed organizzato dall'Albaria di Palermo, con la partecipazione record di 375 atleti ammessi su 400 iscritti a numero chiuso località dove nel mese di maggio dal 15 al 19, si è celebrato il 50esimo anniversario dei Campionati Italiani Windsurfer.

Video conclusivo campionati Europei Windsurfer 2024

Dall’11 al 16 giugno 2024, il Trentino ha ospitato le regate organizzate dal Circolo Surf Torbole, su delega della Federazione Italiana Vela (FIV). Ben 208 i preiscritti provenienti da 15 paesi, compresi Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Stati Uniti, Sudafrica e Singapore.

Il Presidente della classe mondiale Elfring Harold a capo del Comitato Esecutivo della IWCA a.s.d. organizzazione Non Profit fondata in Italia.
Foto dal Drone in occasione della cerimonia di apertura – Video
Il programma di quest’anno ha avuto inizio martedì 11 giugno con la cerimonia di apertura nel centro del paese.

Anche Armando Bronzetti, Presidente del Circolo Surf Torbole, si è detto molto soddisfatto dei numeri ottenuti in questa edizione mai raggiunti prima. Ci ha tenuto a sottolineare anche l’alto valore storico della località trentina: la storia del windsurf è infatti passata da questo Circolo, oltre che dalle acque del Garda. A Torbole si sono disputati due Campionati Italiani Windsurfer nel 1985 e nel 2015.

La long Distance – Maratona della durata di un’ora e mezza con partenza unica per tutti i regatanti, – ha inaugurato i Campionati Europei: il vento leggero ha costretto i più allenati a pompare per tutta la regata…un vero e proprio spettacolo di colori sulle acque del lago di Garda. Il primo a tagliare il traguardo in assoluto è stato il siciliano Silvio Catalano (primo categoria B, pesi medi) (Circolo Canottieri Marsala), secondo assoluto il francese Eric Belot, terzo il palermitano Marco Casagrande (Albaria Palermo), seguito dall’altro siciliano Alessandro Minei (Albaria Palermo) primo della categoria leggeri; ottima quinta assoluta e prima delle donne la campionessa del mondo in carica Bruna Ferracane anche lei portacolori del Club Albaria di Palermo. Il francese Cyril Dardashti primo della categoria medio pesanti e 23mo assoluto, mentre un altro francese classificandosi in generale 54mo, Frédéric Gautier, ha vinto nella categoria pesanti. Da evidenziare il giovanissimo Federico Longo (Albaria Palermo) che ha concluso al tredicesimo posto assoluto e primo della categoria giovanile. link VIDEO

Classifica Generale LONG DISTANCE Seguono altri 173 concorrenti
Link Video

La seconda giornata è stata abbastanza impegnativa, grazie al vento da sud che, dopo i forti temporali della notte, è tornato a soffiare regolare sui 14 nodi per tutto il pomeriggio. Tante le regate per tutte le flotte: nella disciplina course race (CR) sono state disputate quattro gare per la categoria B e C (Medi e Medio Pesanti), due per la categoria Leggeri e pesanti (A e D) e tre nella F-femminile. A rotazione, le diverse flotte hanno regatato anche nella disciplina slalom, arrivando alle fasi finali in alcune categorie. Considerando la sola classifica della disciplina più importante Cource Race, la classifica provvisoria ha visto al comando tra le donne l’italiana Bruna Ferracane, nei pesanti il plurititolato rancese Frédéric Gautier, nei medio-pesanti l’italiano Paco Cottone, nei medi leggeri Marco Casagrande e nei leggeri Pietro Massini.

A due giorni dalla conclusione, i Campionati Europei Windsurfer hanno proseguito con grande entusiasmo. Un’altra giornata di vento, la terza, con 14-18 nodi e ancora batterie di slalom e regate di course race per i numerosi regatanti. Il meteo non è stato dei migliori, ma il vento si è presentato da metà mattina soffiando fino a tardo pomeriggio.

Con venerdì, tutte le categorie hanno disputato le cinque prove di course e anche per lo slalom si è arrivati fino alla finale per ogni gruppo.

Al termine delle regate, il l’Italia, insieme a Francia e Olanda, si conferma tra le nazioni con più atleti sul podio. Per la Course Race, Nicolas Mallaret (cat. leggeri), il nostro Marco Casagrande (medio-leggeri), i francesi Cyril Dardashti (cat. medio-pesanti) e Frédéric Gautier (cat. pesanti) e la siciliana Bruna Ferracane sono i vincitori di questa disciplina e i nuovi campioni Europei di classe. Benedetta Barone (Aniene Roma) e Federico Longo (Albaria Palermo) i due più giovani regatanti (classe junior) (foto sotto), rispettivamente ottava su 20 conccorrenti e quindicesimo su una flotta da 46 atleti. A poposito della carenza di partecipazione dei giovani Under 15 ed Under 19 va sottolineato che sia a questi Europei, che a quelli disputati lo scorso anno in Francia, non sono stati presi in giusta considerazione dai rispettivi bandi e regole.

Classifica COURCE Race Cat. FEMMINILE
Classifica COURCE race cat.D Seguono altri 31 concorrenti
Classifica Cource RACE cat. C Seguono altri 30 concorrenti
Foto del podio Cource Race con da sinistra il francese Eric Belot Club Villeneuve Loubet, Marco Casagrande (Albaria Mondello), il piombinese Alessandro Torzoni (Club Nautico Olbia)
Classifica Cource RACE cat. B Seguono altri 31concorrenti
Classifica GEnerale COURCE RACE Cat. A Seguono altri 26 concorrenti
Da sinistra Katerina Babikova ed Alessandro Minei

Nella disciplina dello Slalom hanno vinto nelle rispettive categorie di peso il francese Nicolas Mallaret cat. A , Marco Casagrande cat. B, Paco Cottone cat. C, Frédéric Gautier cat D, mentre e la finlandese Aleksandra Blinnikka nella categoprioa donne.

Long Distance per categorie
Alessandro Minei (cat.A), Silvio Catalano (cat. B), Cyril Dardashti (Cat.C), Frédéric Gautier (CAt.D) e Bruna Ferracane cat. Femminile sono invece risultati i vincitori delle categorie di peso in base agli arrivi assoluti nella specialità della long distance.

Prossimo appuntamento internazionale in Spagna – La Ballena Alegre – Sant Pere Pescador dove nel mese di settembre si svolgeranno i Campionati Mondiali 2024, edizione successiva a quella del 2023 disputata a Perth – Australia.

Maria Pia Gueli, Guido Amato, Federica Manzo

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Link utili:


Inserito da Redazione 18 Giugno 2024
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello