Vela: Al Para World Sailing Championship un bronzo per gli azzurri

Un finale coi fiocchi, zuccherato e soddisfacente per la vela italiana che è scesa in acqua per giocarsi la vittoria. E’ bronzo per Marco Gualandris e Marta Zanetti nella classe Skud 18, conquistando la qualificazione per le prossime Paralimpiadi nelle altre due classi, il 2.4 mR grazie al decimo posto di Antonio Squizzato e il Sonar in virtù del quattordicesimo posto dell’equipaggio azzurro composto da Cristiano D’Agaro, Fabrizio Solazzo e Gian Bachisio Pira.
Sailing - Para World Sailing Championships 2015, Royal Yacht Club of Victoria, Williamstown (Aus). 28/11/2015. . Photo: Teri Dodds.

Sailing – Para World Sailing Championships 2015, Royal Yacht Club of Victoria, Williamstown (Aus). 28/11/2015. . Photo: Teri Dodds.

Di Greta Di Maria

Campioni e scudieri sono scesi nell’arena dei Para World Sailing Championship 2015, a Melbourne. Così, sono terminati ieri i Campionati del Mondo della Vela Paralimpica, organizzati dal Royal Yacht Club of Victoria che, per ben sei giorni, sono andati in scena nelle acque australiane. Coinvolti nella trance agonistica tutti i migliori rappresentanti del movimento velico paralimpico, in attesa dei Giochi di Rio 2016.

Giornate intense, scandite tra un raggio di sole ed un soffio di vento che ha consentito agli equipaggi, impegnati nelle tre classi paralimpiche, di disputare altre due regate, che hanno portato il totale a dieci a solo un giorno dalla conclusione. Mattine e pomeriggi altalenanti per gli azzurri che riescono a mantenere sempre la giusta posizione in tutte le giornate, con ottimi risultati. Una soddisfazione dopo l’altra fino a ieri, l’ultima giornata di questi riusciti Para World Sailing Championship, dove le tre flotte hanno disputato, come da programma, soltanto l’undicesima e ultima prova, con un vento leggero da Sud e alla luce di un bel sole: meteo che, benevolmente, ha fatto da scenario.

Tirata come vittoria, sudata ma meritata. Tra medaglie e qualificazioni per Rio, le situazioni ancora aperte erano infinite; e non solo per il terzo posto di Gualandris- Zanetti che fino a mercoledì erano incalzati dagli olandesi Schrama-Nap. Un gioco di tattica, di scelte. Perché i due azzurri hanno chiaramente impostato la regata proprio sui due orange e sono riusciti a precederli sul traguardo avvincente del settimo posto contro il nono degli avversari, riuscendo a portare a casa una medaglia di bronzo senza eguali. E se il bronzo è per lo Stivale, l’oro è andato agli australiani Fitzgibbon- Tesch e l’argento agli inglesi Ricklham-Birrell (la seconda vittoria consecutiva, che ha visto la precedente ad Halifax, in Canada: un risultato che li firma come i vertici della categoria).

Per gli altri italiani in acqua nelle classi 2.4 mR e Sonar, l’interesse era quello di mantenere le posizioni per chiudere il Mondiale con la qualificazione per le Paralimpiadi di Rio 2016, obiettivo centrato sia da Antonio Squizzato, decimo nel singolo 2.4, che da Cristiano D’Agaro, Fabrizio Solazzo e Gian Bachisio Pira, quattordicesimi nel Sonar. Le vie del Signore sono infinite e lo evidenziano gli azzurri che hanno dimostrato di avere ancora margini di miglioramento e la stagione in arrivo sarà fondamentale per continuare in questo percorso di crescita, anche se l’obiettivo principale della trasferta è stato raggiunto. Discorso che vale, qualificazione a parte, anche per il quarto azzurro in regata a Melbourne, Gianluca Raggi, che al primo evento di livello internazionale ha recuperato costantemente posizioni dopo una partenza difficile, chiudendo al 35mo posto nella classifica dei 2.4.

Una graduatoria che ha premiato il francese Damien Seguin con il titolo Mondiale, seguito dal tedesco Heiko Kroeger e dall’australiano Matt Bugg, mentre nel Sonar l’oro non è sfuggito agli inglesi Robertson-Stodel-Thomas, con secondo posto per gli australiani Harrison-Harris-Boaden e terzo per i norvegesi Wang Hans-Solberg-Kristiansen. Gli avversari si sono dimostrati il top, ma gli italiani non sono da meno.

Per saperne di più: http://www.foxsportspulse.com/assoc_page.cgi?assoc=10017&pID=1

Sailing - Para World Sailing Championships 2015, Royal Yacht Club of Victoria, Williamstown (Aus). 28/11/2015. . Photo: Teri Dodds.

Sailing – Para World Sailing Championships 2015, Royal Yacht Club of Victoria, Williamstown (Aus). 28/11/2015. . Photo: Teri Dodds.


Inserito da Redazione 4 Dicembre 2015
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello