Vela Classe 505: Alla coppia Higgins e Marsh il Mondiale 2025 disputato in Australia.
di Danilo Silvestri
Foto di Christophe Favreau
Le regate mondiali, disputatesi nella contea di Kaurna, hanno visto la partecipazione di 70 equipaggi provenienti da 15 paesi, dando vita a un entusiasmante testa a testa tra le due coppie australiane. Dopo aver vinto la penultima gara, grazie anche al 12° posto di Nicholas e Payne, Higgins e Marsh hanno guadagnato un vantaggio di cinque punti. Il quarto posto ottenuto nell’ultima regata, davanti al nono posto dei rivali, è stato sufficiente per garantirsi il titolo mondiale, con un margine finale di quattro punti.
Al terzo posto si sono piazzati i britannici Nathan Batchelor e Sam Pascoe, che con un 2° e un 8° posto nelle ultime due gare hanno superato di un punto la coppia australiana Chris Nicholson e Charlie Wyatt, autori di una vittoria nella gara finale. Gli inglesi Ian Pinnell e Charles Dwye hanno chiuso il campionato con la loro migliore prestazione: un 4° e un 2° posto che li hanno portati all’ottavo posto nella classifica generale.
Higgins e Marsh, che gareggiano per il Brighton and Seacliff Yacht Club, uno dei circoli velici storici d’Australia, hanno scritto una nuova pagina nella tradizione della classe 505. Il club, che ha visto la vittoria del Campionato Mondiale della classe 505 nel 1966 con il leggendario Sir James Hardy, ha ospitato un altro successo australiano. Hardy, campione del mondo di vela e rappresentante dell’Australia in due Olimpiadi (1964 a Tokyo e 1968 a Città del Messico), ha anche guidato tre sfide per l’America’s Cup (nel 1970, 1974 e 1980) ed è stato protagonista di quattro edizioni dell’Admiral’s Cup. Il suo trionfo mondiale nel 1966, proprio ad Adelaide, ha segnato un capitolo importante nella storia della vela australiana.
Il prossimo appuntamento per gli appassionati della classe 505 sarà nel 2026, con il Campionato Mondiale che si terrà a Hayling Island, nel Regno Unito.