Vela Classi Olimpiche: All’Acquese Rio-International Sailing Regatta 2014 in rimonta Flavia Tartaglini nella RS:X femminile
Dopo la pausa forzata di una giornata per assenza di vento, i 324 velisti che fanno base al Marina da Gloria, hanno ripreso a regatare per il “Test event di Rio”, la manifestazione riservata alle dieci classi olimpiche che si sta svolgendo nelle stesse acque che ospiteranno le regate delle Olimpiadi del 2016. Il vento ha soffiato nelle varie aree con un’intensità di circa 15 nodi e con onde lunghe nei campi di gara lontani dalla costa.
Giornata positiva per Flavia Tartaglini che nel windsurf femminile ha rimontato portandosi in zona podio con in vetta la francese Charline Picon. L’atleta romana, portacolori del Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, ha portato a segno tre buone prove (1, 3, 9), mentre è scesa in 12ma posizione l’altra azzurra Laura Linares (Gruppo sportivo Marina Militare). “Il vento varia notevolmente sia in intensità che in direzione”, ha dichiarato Flavia Tartaglini, “ed è molto difficile da interpretare, ma a me piace molto. Il posto è incredibile e le regate belle e intense”.
Nel RS:X maschile al comando l’olandese Van Rijsselberge davanti al greco Kokkalanis. Tre le regate disputate nella terza giornata di gare ed è fuori dall’alta classifica l’unico azzurro in gara Marcantonio Baglione (Albaria Palermo) attualmente 22mo. “Il livello dei concorrenti è alto e molti di loro si sono già allenati sul posto in vari periodi dell’anno poiché per alcune nazioni questo test è già selezione per i Giochi del 2016” – Ha dichiarato Marcantonio Baglione – “Il campo di gara non è facile e sento di non avere la solita velocità probabilmente per l’attrezzatura che sto utilizzando diversa da quella con cui ho normalmente regato e che ho dovuto spedire a Santander dove mi recherò la prossima settimana per preparare il mondiale delle classi Olimpiche in programma a settembre. Qui non riesco a tenere il passo dei miei avversari e sin dalla prima bolina fatico per recuperare. Questo test è un’ottima opportunità per provare il campo di gara delle prossime olimpiadi. Ringrazio la Federvela che mi ha consentito di vivere questa esperienza dove quello che conta è salire sul podio.”
Francesco Marrai (Laser Standard), ha invece ottenuto un 4-14-13 di giornata ed è undicesimo nella classifica capeggiata dall’australiano Tom Burton. Con un secondo e due quarti nelle tre prove disputate, Giorgio Poggi è risalito al terzo posto della classifica del Finn guidata dall’inglese Giles Scott.
Le impressioni sulla baia di Rio sono ottime, come ha sottolineato il DT della FIV Michele Marchesini sul sito della FIV: “questo luogo si sta confermando davvero un bel posto per praticare il nostro sport e l’organizzazione della regata è eccellente”.
http://www.aquecerio.com/competicoes/regata-internacional-de-vela-2014
Emilia Amato
Sotto i cinque azzurri in gara a Rio: Giorgio Poggi (GS Guardia di Finanza), Marcantonio Baglione (Albaria Club Palermo), Laura Linares (GS Marina MIlitare), Flavia Tartaglini (GS Guardia di Finanza), Francesco Marrai (GS Guardi di Finanza).