VELA GP: L’Australia espugna la roccaforte dell’America’s Cup. In ascesa l’Italia di Ruggero Tita
di Danilo SILVESTRI
L’Australia ha conquistato la vittoria nella città delle vele, seconda tappa della SailGP, il circuito velico internazionale itinerante ideato dal pluricampione della vela Russell Coutts in costante ascesa nel panorama velico globale. Il Team guidato dalla medaglia d’oro olimpionica Tom Slingsby e vincitore delle prime tre edizioni della SailGP (2019-2021-2022), ha dominato nelle acque di Auckland, città che vanta una lunga tradizione
velica e che potrebbe ospitare la prossima edizione della prestigiosa America’s Cup.
L’origine del SailGP, il GP della vela ispirato all’America’s Cup – Il SailGP (abbreviazione di Sail Grand Prix) è nato in seguito all’America’s Cup 2017, quando il Team New Zealand decise di abbandonare i catamarani per tornare ai monoscafi, di fatto ritirando gli AC50. Russell Coutts, cinque volte vincitore dell’America’s Cup, insieme a Larry Ellison, CEO di Oracle, ideò una competizione annuale che riprendesse il formato ad alta velocità dei catamarani foiling, creando il SailGP. Con equipaggi internazionali ed una formula itinerante che vede quest’anno disputare quattordici gare mondiali, ispirata a eventi come la Formula 1 e la MotoGP, il circuito si disputa su velocissimi catamarani F50, evoluzione tecnica degli AC50.
Il format dunque è ormai consolidato, ed il crescente successo di pubblico lo dimostra: oltre 10.000 spettatori hanno seguito le regate della seconda tappa della stagione 2025, un risultato che conferma il forte richiamo di questa competizione.
Tante novità e spettacolo nella seconda tappa ad Auckland – La seconda tappa del circuito itinerante SailGP ha portato con sé numerose novità, arricchendo ulteriormente un’edizione 2025 che segna l’ingresso del Red Bull Italy Team, guidato dall’Head Coach e CEO James Spithill e con Ruggero Tita (due volte campione olimpico nella classe Nacra 17) al timone. Con l’arrivo del team italiano, il numero delle squadre partecipanti sale così a dodici, consolidando il prestigio e l’appeal internazionale della competizione.
Proprio ad Auckland è stato introdotto il nuovo sistema di T- Foil, in sostituzione dei precedenti L-Foil, che ha reso le regate ancora più spettacolari, con le imbarcazioni capaci di raggiungere velocità di punta superiori ai 100 km/h. Sul podio, al termine di un fine settimana ricco di emozioni, si è imposta l’Australia di Tom Slingsby, seguita dal Team Spagna di Diego Botín, detentore del trofeo 2024 e dai britannici di Dylan Fletcher. Italia in crescita: buona la seconda! L’Italia, al secondo appuntamento nel circuito, ha chiuso al sesto posto, dimostrando segnali di progresso rispetto al debutto-debacle di dicembre a Dubai, terminato in ultima posizione. Probabilmente decisivo l’inserimento nel Team di Maelle Frascari (medaglia d’oro al mondiale proprio ad Auckland nel 2019 con la classe Nacra 17) nel ruolo di stratega, che ha contribuito a migliorare la sinergia e le performance del Team. Ruggero Tita e compagni si sono distinti soprattutto nella prima regata di giornata, conquistando un ottimo terzo posto alle spalle di Australia e Gran Bretagna, alimentando le speranze di accesso alla finale riservata ai migliori tre equipaggi. Tuttavia, l’ottava e la nona posizione ottenute nelle prove successive hanno compromesso il risultato complessivo.
Classifica e prospettive – Alle spalle del podio, un deluso Team New Zealand, guidato da Peter Burling (vincitore delle ultime tre edizioni dell’America’s Cup) che davanti al suo pubblico avrebbe voluto salutarlo dal podio e solamente quinto il Team Rockwool Denmark di Nicolai Sehested, allenato dall’head coach Checco Bruni. Gli Stati Uniti di Taylor Canfield hanno chiuso all’ultimo posto, preceduti dal Canada di Giles Scott, mentre Svizzera, Germania e Brasile hanno occupato le posizioni centrali.
Il prossimo appuntamento del SailGP è in programma a Sydney, Australia, l’8 e 9 febbraio, dove il circuito promette nuove sfide, adrenalina pura, ed ulteriori sviluppi tecnici.
Credit SailGP
I risultati completi sono disponibili qui:
https://sailgp.com/results/2025/auckland?_gl=11m8540f_upMQ.._gaMzM1 NzEwMTIzLjE3MzczMTIzNzc._ga_T6WH7RFE9MMTczNzMxMjM3Ny4xLjAuMTczNzMxMjM3 Ny4wLjAuMA.._ga_2R4B214T7E*MTczNzMxMjM3Ny4xLjAuMTczNzMxMjM3Ny4wLjAuMA
Video highlight qui:
https://youtu.be/c0TEzcoxVSo?feature=shared
Sito della manifestazione:
https://sailgp.com