Vela: ISAF Sailing World Cup 2015, per gli azzurri due medaglie d’argento nella tappa finale di Abu Dhabi
di Valerio Tripi
Per gli organizzatori è stato un successo dal punto organizzativo, un po’ meno forse in termini di partecipazione (due intere classi assenti, Nacra 17 e 49er FX) e senza atleti israeliani. Ma per chi è sceso in acqua ad Abu Dhabi nella tappa finale della Coppa del Mondo ISAF, il circuito internazionale delle classi olimpiche, si è trattato certamente di un ottimo allenamento, con lo sprone in più fornito dal montepremi complessivo di 220 mila dollari ridistribuito in premi in denaro per le prime tre posizioni di ogni classe. Le condizioni meteo, poi, hanno fatto il resto facendo da cornice perfetta alle regate e regalando per le medal races sole e vento fra 8 e 14 nodi.
La spedizione azzurra torna a casa con due medaglie d’argento: una centrata dall’atleta delle Fiamme Gialle Flavia Tartaglini, impegnata nel windsurf RS:X, che si è piazzata alle spalle dell’inglese Bryony Shaw e davanti alla brasiliana Freitas; l’altra ottenuta dall’equipaggio dello skiff maschile 49er formato dai triestini Stefano Cherin e Andrea Tesei (tesserati rispettivamente per YC Adriaco e YC Porto San Rocco), terzi nella medal race dopo aver lottato fino all’ultima strambata e avere mantenuto quindi il secondo posto nella classifica finale dietro gli austriaci Delle Karth-Resch e davanti ai francesi Skoczek-Rocherieux.
Per Cherin e Tesei quello di Abu Dhabi è stato un ottimo viatico in vista dei Campionati del Mondo 49er, e 49er FX, in programma a metà novembre in Argentina nelle acque di Buenos Aires.
Non sono entrati in zona medaglia, ma non hanno certo centrato risultati da scartare, gli altri italiani in gara. Nella classe Olimpica RS:X femminile, alle spalle di Tartaglini, hanno chiuso all’ottavo posto Marta Maggetti e al decimo Veronica Fanciulli. Fra gli uomini, invece, quinto posto per Mattia Camboni e undicesimo per Daniele Benedetti. Undicesima piazza anche per Filippo Baldassari nel singolo Finn, mentre per Silvia Zennaro, nel Laser Radial, diciassettesimo posto. Nella Formula Kite, infine, sesto posto per Mario Calbucci, primo degli italiani davanti a Pierluigi Capozzi, tredicesimo, e Pietro Fazioli, sedicesimo.
Ecco i risultati classe per classe con il dettaglio degli atleti italiani:
49er (8 concorrenti)
1.Delle Karth-Resch (AUT); 2.Stefano Cherin-Andrea Tesei: 3.Skoczek-Rocherieux (FRA).
Finn (6 concorrenti)
1.Ivan Gaspic (CRO); 2.Alican Kaynar (TUR); 3.Pablo Sarria (ESP); 5.Filippo Baldassari.
RS:X M (14 concorrenti)
1.Ivan Pastor Lafuente (ESP); 2.Ricardo Santos (BRA); 3.Tom Squires (GBR); 5.Mattia Camboni; 11.Daniele Benedetti.
RS:X F (13 concorrenti)
1.Bryony Shaw (GBR); 2.Flavia Tartaglini; 3.Patricia Freitas (BRA); 8.Marta Maggetti; 10.Veronica Fanciulli.
Laser Standard (20 concorrenti)
1.Tom Burton (AUS); 2.Pavlos Kontides (CYP); 3.Matthew Wearn (AUS).
Laser Radial (20 concorrenti)
1.Josefin Olsson (SWE); 2.Marit Bouwmeester (NED); 3.Anne Marie Rindom (DEN); 17.Silvia Zennaro.
470 M (11 concorrenti)
1.Belcher-Ryan (AUS); 2.Dahlberg-Bergstrom (SWE); 3.McNay-Hughes (USA).
470 F (8concorrenti)
1.Mills-Clark (GBR); 2.Vadlau-Ogar (AUT); 3.Yoshida-Yoshioka (JPN).
Formula Kite (17 concorrenti)
1.Oliver Bridge (GBR); 2.Florian Trittel (ESP); 3.Alejandro Hernandez (ESP); 6.Mario Calbucci; 13.Pierluigi Capozzi; 16.Pietro Fazioli.
A questo link le classifiche complete: http://www.sailing.org/worldcup/results/
2015 ISAF Sailing World Cup
Melbourne – 7-14 December 2014
Miami – 25-31 January 2015
Hyères – 20-26 April 2015
Weymouth and Portland – 8-14 June 2015
Qingdao – 14-20 September 2015
2015 Final Abu Dhabi – 27 October to 1 November 2015