Vela Olimpica: Ai Mondiali Laser Radial in Messico Vince l’inglese Alison Young, azzurre lontane dal podio
Di Edoardo Ullo
(foto JLDigitalMedia.net)
Tredici regate ed un solo punto di differenza tra la gloria dell’iride e la delusione della sconfitta. E così, l’inglese Alison Young è la nuova campionessa del Mondo della classe Olimpica Laser Radial.
Il risultato è maturato al termine dell’ultima prova (la tredicesima) che ha visto la Young (già qualificata per le Olimpiadi di Rio di agosto nonché prima britannica a trionfare in questa classe) vincere non solo la regata ma anche il titolo sulla statunitense Paige Railey, giunta sesta nella gara decisiva e complessivamente ad una lunghezza di distanza dalla medaglia d’oro che a lungo aveva accarezzato.
Bronzo per la danese Anne Marie Rindom che ha mantenuto il gradino più basso del podio anche dopo le ultime due regate che si sono svolte ieri con un vento tra gli 8 ed i 13 nodi da Sud-Ovest. Niente da fare per l’olandese Marit Bouwmeester partita molto bene con tre vittorie di fila nelle prime quattro prove ha perso progressivamente terreno scendendo fuori dalla zona medaglie al quarto posto (54 punti). Vano per lei il terzo posto nella regata conclusiva
Azzurre lontanissime dai giochi per il Mondiale nonché dalla top 10. Joyce Floridia, la migliore delle Azzurre, è 26a mentre Martha Faraguna (ieri 7-12), ha chiuso 29a metre Silvia Zennaro, rimasta fuori dalla Gold Fleet ha terminato il campionato al 37o posto di gran lunga la migliore della Silver Fleet.
Archiviato questo Mondiale Laser Radial, Puerto Vallarta si prepara ad ospitare la rassegna iridata del singolo olimpico maschile Laser Standard, in programma tra il 10 e il 18 maggio con le prime regate che scatteranno il 12.
TOP TEN
Link: http://www.laserworlds2016.org/index.php/results-2/women-s-radial
1) GBR –Alison Young, 42p.
2) USA – Paige Raley, 43
3) DEN – Anne-Marie Rindom, 50
4) NED – Marit Bouwmeester, 54
5) LTU – Gintare Volungeviciute Scheidt, 68
6) USA – Erika Reineke, 84
7) CHN – Lijia Xu, 90
8) TUR – Nazli Cagla Donertas , 98
9) JPN – Manami Doi, 101
10) CAN – Brenda Bowskill, 109
Le Azzurre
26) Joyce Floridia, 178 (Fiamme Gialle, G.S. Guardiua di Finanza)
29) Martha Faraguna, 190 (Yacht Club Adriaco)
37) Silvia Zennaro, 97 (Fiamme Gialle, G.S. Guardiua di Finanza) (1a Silver Fleet).
Classifica Master
http://www.laserworlds2016.org/index.php/results-2/master-s-radial
Link: http://www.laserworlds2016.org/index.php/competitors-2/laser-radial-women