Vela Optimist: REBECCA TAIBBI TERZA CADETTI FEMMINILE A MALA PER LA MAPFRE EUROMED 2024

Finale emozionante per i Campionati Internazionali Mapfre Euromed e Coppa Europa EurILCA 2024. La palermitana Rebecca Anna TAIBBI dello storico Circolo della Vela Sicilia si aggiudica il terzo posto femminile nella “Optimist Class Cadet Division” dopo quattro giornate intense di regata.

di Danilo SILVESTRI
Melliha Bay (MALTA). Si è conclusa domenica scorsa con la premiazione dei migliori atleti partecipanti la manifestazione velica organizzata dal “Malta Young Sailors Club”. Quattro giorni intensi di regata che hanno visto sfidarsi, nel suggestivo golfo maltese di Melliha, 162 velisti provenienti da 35 paesi suddivisi nelle classi OPTIMIST ed ILCA, regata caratterizzata da dure condizioni meteo dovute ad una depressione atlantica sopraggiunta nel mediterraneo. La baia maltese, aperta nel versante orientale dell’isola ha comunque permesso di regatare con i forti venti provenienti dai quadranti nord-occidentali che incessantemente hanno soffiato tra i 22 ed i 25 nodi nelle giornate della manifestazione, mettendo a dura prova sia le attrezzature, che le capacità psico-fisiche dei velisti ed in particolare dei più giovani e leggeri atleti della categoria cadetti.

Nelle Classe Optimist, durante le quattro giornate di regata,  sono state effettuate 11 prove, ben tre in più rispetto le 8 disputate dai velisti delle Classi ILCA.I giudici di regata Bojan Gale e Peter Farkas hanno optato per due percorsi di regata separati per le flotte Optimist e ILCA con campi molto ampi e posizionandoli quasi in mare aperto, il che ha permesso alla flotta di godere di numerose opportunità di planata mettendo alla prova sia le abilità che la resistenza dei velisti.  

Nella divisione Cadetti (8-11 anni) femminile si è imposta la francese Lilou Backes (FRA) seconda assoluta, davanti all’ucraina Ahnieshka Madonich (UKR) e la palermitana Rebecca Anna Taibbi (ITA) portacolori del Circolo della Vela Sicilia. Nella Divisione Cadetti maschile: Ethan Kodjaazliev (MLT) davanti a Giorgios Papavisileiou (GRE) e Gianni Bianchi (MLT). Nella divisione Senior (12-15 anni) femminile: ha dominato Margaux Nguyen-Minh (KHG) davanti Sasha Nadgrudnaia (MLT) e Olha Lubianska (UKR).

La “24ma Mapfre Euromed International Championships” è stata anche penultima tappa del campionato “EurILCA Europa Cup” ed ha visto disputare 8 prove nelle quattro giornate di regata.

A dominare nella Classe Ilca 4 femminile: Emily Fenech (MLT) davanti a Laura Matthiesen (GER) e Kate Kenny (IRL). Nella Classe ILCA 4 maschile: Timmy Vassallo (MLT) davanti a Anatoli Zoubovski (CYP) e Jonas Micallef (MLT). Nella Classe ILCA 6 femminile: Sophia Debs (USA) davanti a Ema Kuodyte (LTU) e Katrina Micallef (MLT). Nella Classe ILCA 6 maschile: si impone Leo Yates (GBR) davanti a Feodor Zoubovski (CYP) e Tomek Vaccaro (MLT). Nella Classe Ilca 7: primo posto per Jérémy Moutout (LUN) davanti a Oskar Madonich (UKR) e Valeriy Kudryashov (UKR).

Si segnalano tra gli altri atleti italiani presenti alla manifestazione, negli ILCA Pietro Colazzo (5° ILCA 6) e negli Optimist: Aurora Silvestri (7a femminile div. cadetti), Helena AVARA (8a femminile div. cadetti), Eleonora Semilia (10a femminile div. senior), Matteo Crivello (23° senior maschile) e Marco Verga (26° senior maschile). <<Euromed Malta si conferma una manifestazione internazionale con atleti di altissimo livello. Maturare esperienza in questi contesti è sicuramente un valore aggiunto per il gruppo. Inoltre non capita spesso di regatare con 25 nodi di vento. I risultati raggiunti dai ragazzi del CVS fanno ben sperare. Siamo in continuo miglioramento>> hanno commentato gli allenatori Claudio Sacchi e Giorgina D’Amato.

Con la cerimonia di chiusura presso il DB SeaBank Hotel di Melliha Bay si pone dunque fine ad una trasferta internazionale davvero impegnativa che ha messo a dura prova gli atleti partecipanti. Tanto vento, tanta acqua e freddo polare in quella che solitamente viene rappresentata nell’immaginario collettivo, un’isola mediterranea baciata dal sole. Tempo uggioso che però non ha scoraggiato i giovani atleti presenti che, anche se esausti ed infreddoliti al rientro dal mare, non hanno mai fatto mancare sorrisi e tanta voglia di divertimento.

Al di là dei risultati e dell’impegno profuso nelle prove, questa trasferta internazionale ha contribuito a portare al Circolo della Vela Sicilia di Palermo un bagaglio di esperienza e rafforzare ulteriormente il legame già consolidato del “Gruppo” agonisti della Classe Optimist del Club italiano. Ancora una volta i ragazzi hanno dunque dimostrato: una forte resistenza alle avversità, un non comune senso di appartenenza ai colori del Circolo, e soprattutto essere una flotta di atleti che gareggiano in una disciplina individiale con “armonia di squadra”!

Optimist: Seguona altri 64 concorrenti

Foto di Deea Buzdugan | Video di Karl Miggiani.

Risultati Euromed Optimist class
https://filedn.com/lp10qwAOmmwFb3gmBWF0wyf/Euromed/2024/Euromed2024.htm

Risultati EurILCA
https://filedn.com/lp10qwAOmmwFb3gmBWF0wyf/Euromed/2024/EuroILCA2024.htm


Inserito da Redazione 26 Dicembre 2024
Albaria Prima Pagina è una pubblicazione, edita da Albaria A.S.D., iscritta il 26/03/1983 al n. 10 del registro della stampa presso il Tribunale di Palermo. E-mail albariapress@albaria.com


Esplora le webcam

LIVE Webcam Spiaggia di Mondello