Vela: Steering the Course 2023 di World Sailing mira a creare un percorso per le donne all’interno di questo sport
World Sailing ha annunciato che l’edizione 2023 del suo festival annuale della vela femminile, Steering the Course, mirerà a introdurre le veliste allo sport evidenziando i diversi percorsi e le carriere disponibili nella vela.
L’annuncio arriva mentre il primo corso per allenatori tutto al femminile, che si svolge a Rio de Janeiro, in Brasile, ha preso il via con 15 allenatrici donne che fanno i passi successivi nella loro carriera a mare.
Giunto alla sua terza edizione, Steering the Course ha dimostrato di essere estremamente popolare in tutto il mondo con 32 federazioni nazionali, club, classi e centri velici che hanno preso parte agli eventi dell’emisfero settentrionale e meridionale.
Dopo il successo delle ultime due edizioni, Steering the Course 2023 cercherà di organizzare ancora più sessioni di prova, corsi apprendimento della vela al femminile.
L’evento di quest’anno vede ancora una volta due festival in programma, ma senza l’attenzione geografica per accogliere i club a prendere parte ogni volta che si adatta al loro programma.
· Festival 1 – venerdì 19 – domenica 28 maggio 2023
· Festival 2 – venerdì 29 settembre – domenica 8 ottobre 2023
Catherine Duncan, Allenatrice & Development Executive, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di annunciare la direzione di Steering the Course 2023. L’anno scorso abbiamo avuto una partecipazione così fantastica da tutto il mondo e speriamo davvero di sfruttare questo slancio. Vedendo l’impatto che la vasta gamma di attività che hanno dovuto incoraggiare una maggiore partecipazione da parte di donne e ragazze è stata eccezionale negli ultimi due anni e, insieme a questo, speriamo di incoraggiare più donne ufficiali, allenatrici, istruttrici e volontarie a scoprire lo sport o acquisire nuove competenze”.
Koray Ezer, a capo dell’International Development, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo quest’anno è quello di dare forma a un percorso per le donne nella vela. Vogliamo evidenziare le opportunità in diverse aree dello sport e sottolineare le sfide che sappiamo esistere nell’accedere a questi percorsi. Siamo entusiasti che il nostro primo corso di coaching per sole donne si stia svolgendo in Brasile, condotto da una coach developer donna, e non vediamo l’ora di vedere il risultato per gli allenatori. Questo è il primo di molti corsi di questo tipo che spero di offrire tutto l’anno.”
Qualsiasi attività che promuova la vela come attività sportiva o ricreativa per i nuovi partecipanti, o inviti i partecipanti esistenti a provare nuovi ruoli, è benvenuta e casi di studio che descrivono in dettaglio i progetti esistenti che lavorano per coinvolgere, supportare o responsabilizzare le donne nello sport della vela possono essere condivisi in tutto la comunità velica.
Nel 2021, World Sailing ha delineato quattro importanti storie di successo per le donne in questo sport, tra cui Sail Africa, vincitrice del World Sailing 11th Hour Racing Sustainability Award nel 2021.
I club velici, le associazioni di classe e le autorità nazionali membri sono invitati a iscriversi all’evento qui.
Ulteriori informazioni saranno condivise nei prossimi mesi con dettagli su come nominare modelli di ruolo femminili, pacchetti di attività di sessione, informazioni sul marchio e un calendario online per aiutare a pianificare gli eventi. I contenuti degli eventi e delle attività possono essere inviati a content@sailing.org per essere condivisi sui canali dei social media di World Sailing.