Vela Wingfoil: Maddalena Spanu trionfa senza rivali nella tappa inaugurale della Wingfoil Racing Word Cup in Marocco

di Danilo SILVESTRI
Porto Cervo, 24 marzo 2025. Si è conclusa lo scorso weekend la tappa inaugurale della WingFoil Racing World Cup, tenutasi a Dakhla in Marocco, dal 19 al 23 marzo. Con una prestazione impeccabile e senza errori, Maddalena Spanu, atleta del progetto Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, ha trionfato nell’evento, vincendo tutte le 17 regate disputate.
Le gare in Marocco sono iniziate il 19 marzo e hanno dato vita a cinque giorni molto intensi, complicati dalle mutevoli condizioni meteo, con vento variabile tra leggero e forte, fino a 25/30 nodi. Il primo giorno prevedeva quattro prove long distance, ma solo una è stata completata, con Maddalena che ha ottenuto subito la vittoria. Il giorno successivo è stato segnato da una pausa forzata per assenza di vento, che è poi tornato con intensità nei tre giorni finali. Nel terzo giorno si sono disputate otto prove, seguite da sette nel quarto. Le qualificazioni si sono chiuse con 16 prove totali e una performance straordinaria di Maddalena, che ha conquistato l’accesso alla finale con 16 successi di fila. Nella giornata conclusiva si è tenuta la Medal Race: Maddalena è entrata in acqua determinata per l’ultima sfida, consapevole che bastava un’ulteriore vittoria per assicurarsi il titolo. Con entusiasmo e determinazione, ha tagliato per prima il traguardo, davanti ad Emilia Kosti (GRE) e Anais Mai Desjardis (FRA), aggiudicandosi così la prima tappa della WingFoil Racing World Cup.

“Mi sono divertita tantissimo in ogni gara, confrontarmi con nuove avversarie e riuscire a chiudere con un buon distacco è stato emozionante. Sono davvero felice del risultato ottenuto e del lavoro svolto in allenamento, che mi ha permesso di esprimermi al meglio. Ora il focus è sul Campionato Europeo in Turchia, dove darò il massimo!” ha dichiarato Maddalena Spanu.
Il Campionato Europeo WingFoil Racing si terrà a Urla, in Turchia, dal 20 al 24 maggio, dove Maddalena punterà a difendere il titolo vinto lo scorso anno in Svizzera.

Crediti foto: IWSA Media/Robert Hajduk
Classifiche e news: https://wingfoilracing.com/