WINDSURF: DA VENERDI’ 17 A DOMENICA 19 MAGGIO DORIAN VAN RIJSSELBERGHE A PALERMO PER IL SICILY GRAND PRIX OLTRE CENTO ATLETI NELLE CLASSI TECHNO 293, RS:X E WINDSURF. IN PROGRAMMA DOMENICA LA REGATA DI VELA MONDELLO PALERMO SPRINT
In attesa del fine settimana, venerdì 17 maggio è prevista una spettacolare anteprima alla quale prenderanno parte anche alcuni atleti stranieri, tra i quali spicca il campione olimpico di Weymouth, l’olandese Dorian Van Rijsselberghe. Si tratta di una ‘long distance’ tra Mondello e Isola delle Femmine, in cui aspetto agonistico, scenografico e di divertimento convivranno a tutto vantaggio dei concorrenti che potranno così prendere confidenza con il campo di regata e mettere a punto gli ultimi dettagli in vista del week-end.
Molte saranno infatti le categorie in acqua nella regata nazionale. Una quindicina di Techno 293 under 13 ed esordienti con vela 5.8, una ventina di Techno 293 under 15 con vela 6.8 e una trentina di Techno 293 under 17 con vela 7.8. Si affiancano venticinque cadetti kids per il secondo raduno nazionale di categoria, eventi che stanno di mese in mese riscuotendo un’adesione sempre maggiore. Completano il panorama una ventina di atleti della classe olimpica RS:X (categoria Youth con vela per maschi e femmine 8.5) e i concorrenti della classe Windsurfer.
L’interesse per questo appuntamento è testimoniato dall’adesione di team provenienti da tutta Italia: oltre ai local dell’Albaria e del Lauria Palermo, saranno presenti Società Canottieri Marsala, LNI Civitavecchia, LNI Ostia, Nauticlub Castelfusano, Planet Sail Bracciano, Sef Stamura Ancona, Windsurfing Club Cagliari, AWC Ravenna e Circolo Surf Torbole, in una panoramica che certifica la crescente diffusione del windsurf giovanile e la solidità di flotte costantemente presenti in tutti i grandi eventi nazionali.
L’appuntamento di Palermo Mondello, costituisce la decima manifestazione, dal 2006 (anno di nascita di Techno 293 e RS:X) a oggi, in cui regate focalizzate sul windsurf giovanile sono partecipate da oltre cento atleti.
(nella foto il gruppo con Aaron Machintosh, Marco Baglione, Elliot Carnley, Dorian Van Rijsselberghe, che è già a Mondello per allenarsi per il Festival e per la seconta tappa dell'Eurolimp a Medemblik.)
Articoli correlati
-
VELA GP: L’Australia espugna la roccaforte dell’America’s Cup. In ascesa l’Italia di Ruggero Tita
20 Gennaio 2025 - 0 Commenti -
SUP e Dedizione: Il Percorso di Successo di Giuseppe Cossentino
15 Gennaio 2025 - 0 Commenti -
Vela Classe Moth: Mattias Coutts vince ad Auckland il Mondiale, 2° Jakob Pye e 3° Otto Henry
12 Gennaio 2025 - 0 Commenti -
Vela Classe 505: Alla coppia Higgins e Marsh il Mondiale 2025 disputato in Australia.
8 Gennaio 2025 - 0 Commenti