Windsurf, Marco Begalli tenta la traversata Sicilia-Malta
Di Edoardo Ullo
Sicilia-Malta in windsurf. L’esperto Marco Begalli (tesserato per l’occasione per il Circolo Velico Scirocco) ci prova e nel week-end tenterà l’impresa di fare la traversata tra le due isole al centro del Mediterraneo grazie all’evento denominato “Garmin Crossing Channel” ed organizzato da Claudio Alessandrello giudice internazionale e presidente provinciale della FIV.
Una sfida solitaria attraverso circa 52 miglia marine che separano le due località, contro se stessi ma anche contro le condizioni Meteo cavalcando le onde, sfruttando i venti.
Già in estate Begalli aveva mostrato la volontà di compiere l’impresa ed in questo fine settimana proverà a concretizzare questo progetto. Il 49enne sufista, quindi, è pronto.
Partner istituzionali il Comune di Ragusa, il Porto Turistico di Marina di Ragusa, il Royal Malta Yacht Club e il Circolo Velico Scirocco, Asi, Cki, Aicw oltre a sponsor privati.
La partenza è prevista già domani, venerdì 20 novembre a partire dalle 13 oppure, in base al vento, o sabato mattina 21 novembre. Questo per sfruttare le previsioni del tempo che sono favorevoli per tentare l’impresa.
Si parte dalla diga foranea del porto turistico di Marina di Ragusa per giungere al porto della Valletta, a Malta. L’obiettivo principale è quello di superare il record attualmente detenuto da uno sportivo maltese che in estate ha fatto il percorso inverso in 5 ore e 10 minuti percorrendo 52 miglia marine.