Windsurf: Nazionale Techno 293 a Loano
La tappa di Loano, doveva essere la prima tappa nazionale valida come ranking di coppa Italia e come selezione per le Olimpiadi giovanili under 17 che si disputeranno in agosto a Nanjing, in Cina.
Ma purtroppo queste due giornate di regate non sono servite ai fini della selezione a causa del vento scarso che ha caratterizzato sia la giornata di sabato che quella di domenica.
Il regolamento infatti prevede che per essere selezionati, debbano essere disputate almeno 3 prove, ma a causa dell’ assenza di vento non è stato possibile.
Il primo giorno sono stati 8 i nodi alla partenza, il secondo giorno la punta massima è stata di 5 nodi.
Molta corrente sfavorevole inoltre, tanto che il primo giorno sono state annullate le gare under 13 ed esordienti.
Il secondo giorno solo gli under 17 hanno completato una prova, mentre under 15 e 13 hanno dovuto tagliare in anticipo il percorso.
La qualificazione avviene comunque su tre tappe, la prossima è quella degli europei di Torbole, la più importante, non solo perché si tratta di sei giornate di regate e quindi le probabilità di poter disputare tre prove sono più alte e perché la nazionale italiana si classifica solo se rientra tra le prime 4 nazioni (tolte però quelle nazioni che si sono già qualificate lo scorso anno al mondiale in Polonia).
L’ultima tappa sarà quella di Termoli, il 17 e 18 maggio. Ad ogni modo, nell’eventualità che non si portino a termine le selezioni a causa del tempo, la Federazione si impegnerà ad organizzare una tappa extra .
In questi due giorni, i Kids hanno disputato le prove in un percorso a parte; l’allenatore Alessandro Ruggeri (Nauticlub Castelfusano) si è occupato di montare un piccolo campo tutto per loto, all’interno della baia, con l’intento di farli divertire ed evidenziare che il futuro sono loro.
Classifiche:
Articoli correlati
-
VELA GP: L’Australia espugna la roccaforte dell’America’s Cup. In ascesa l’Italia di Ruggero Tita
20 Gennaio 2025 - 0 Commenti -
SUP e Dedizione: Il Percorso di Successo di Giuseppe Cossentino
15 Gennaio 2025 - 0 Commenti -
Vela Classe Moth: Mattias Coutts vince ad Auckland il Mondiale, 2° Jakob Pye e 3° Otto Henry
12 Gennaio 2025 - 0 Commenti -
Vela Classe 505: Alla coppia Higgins e Marsh il Mondiale 2025 disputato in Australia.
8 Gennaio 2025 - 0 Commenti