Windsurf Techno 293 a Torbole con gli Europei Giovanili
In programma a partire da oggi, 12 prove in totale, tre al giorno fino a sabato, quando verranno proclamati i campioni europei under 15 e under 17, oltre ai campioni europei Open per gli atleti con più di 17 anni.
Va ricordato che l'Italia, potrà qualificare per le prossime Olimpiadi Giovanili di Yog in Cinasi un uomo ed una donna, soltanto se rientrerà tra le prime 4 nazioni europee (tolte però quelle nazioni che si sono già qualificate lo scorso anno al mondiale a Sopot in Polonia). A determinare il ranking delle nazioni sarà il migliore atleta; non si terrà conto del numero dei concorrenti di ogni nazione che figureranno nelle classifiche.
Attualmente si sono qualificate, Bielorussia e Israele in campo maschile, Francia e Russia in quello femminile.
Quattro i posti “in palio” a Torbole, nel settore maschile e quattro in quello femminile.
Francia e Italia hanno il maggior numero di atleti e rappresentano il 40 per cento delle presenze totali con 61 iscritti per i primi e 55 per gli azzurri.
Per gli italiani una tappa, quella del Nord Garda, che vale per la qualificazione in vista delle Olimpiadi giovanili in programma a Nanjing, in Cina ad agosto che segue la prima tappa, quella di Loano, annullata comevalidità poichè non si sono disputate il numero minimo di gare previste dal regolamento. L’ultima tappa di qualificazione sarà quella in programma aTermoli, il 17 e 18 maggio.
La suddivisione delle flotte per categorie vede primeggiare gli under 17 maschili con 127 concorrenti, seguiti dagli under 15 maschili con 75, dalle under 17 femminili con 59, dalle under 15 femminili con 16, mentre gli over 17 sono solo nove, con 5 maschi e 4 femmine.
LA CURIOSITA’: Un premio per il team che più “ecosostenibile”.
Gli Europei di Torbole saranno un evento ecosostenibile. Significa che non saranno ammesse miriadi di bottigliette di plastica a terra e – ancora peggio – a galleggiare in acqua, ma solo contenitori in vetro. Thermos con bevande calde sulle barche di appoggio. Piatti in ceramica o riciclabili e posate in metallo durante i party e i rinfreschi. Trasferimenti dagli alberghi alla spiaggia effettuati a piedi o con bici che possono essere noleggiate.
All’inizio del campionato tutti i coach e/o i teamleader, siano essi rappresentativi di squadre nazionali o di squadre di circolo, dovranno compilare un questionario contenente alcuni quesiti legati all’ecosostenibilità. Verrà monitorato il comportamento delle squadre durante tutto l’arco della manifestazione, inclusi fattori di stampo educativo ed etico (che sono parte fondamentale e imprescindibile di un corretto rapporto con l’ambiente inteso anche come comunità degli umani riuniti per un determinato scopo) e, al termine dell’evento, una giuria internazionale decreterà quale sia stata la squadra che meglio abbia incontrato la filosofia del progetto. Team che riceverà un premio.
RESULTS: u15 boys / HOW TO BE UPDATED: http://www.circolosurftorbole.com/ for official news and info |
|
Facebook: www.facebook.com/circolosurftorbole Twitter: @cstorbole |